Con una presenza, alla fiera di Rimini, molto incentrata sulla Corsica e sulle startup per il settore del travel tech, Atout France presidia il mercato italiano, forte anche dei risultati di una stagione 2023 decisamente soddisfacente come conferma il direttore Frederic Meyer: «Abbiamo registrato un +25% di ingressi turistici dall’Italia, un incremento superiore alla media nazionale e soprattutto con valori incrementati perfino rispetto al 2019.
Tra le destinazioni francesi preferite dagli italiani sono andate molte bene, in particolare, la Provenza, la Costa Azzurra, la Corsica, oltre ovviamente a Parigi. Ora dobbiamo puntare a consolidare un bacino che risulta essere il quarto più importante nell’incoming francese. E lo faremo con promozioni mirate, ma anche attraverso il supporto delle agenzie di viaggi.
Nel dettaglio, per il 2024 sono previste tre azioni distinte: una campagna “explore France” rivolta al consumer, un roadshow per le agenzie che toccherà le piazze di Milano, Torino e Roma e un rinnovato programma di formazione “France Expert” che già conta oltre 750 agenti di viaggi specializzati per ampliare la platea dei nostri partner e migliorare le performance delle destinazioni francesi. Nel contempo – ha concluso Meyer – vogliamo consolidare la nostra collaborazione con le varie associazioni di categoria della filiera».
A Rimini, Atout France ha supportato anche l’operazione “Business France”, ovvero uno spazio in fiera dove quattro startup del settore travel tech, Mtrip, Optionizr, Quicktest e MyBeezBox hanno presentato ai potenziali partner italiani, alcuni strumenti e sistemi per nuove soluzioni di pagamento, per lo shopping online personalizzato e applicazioni della Ai interamente dedicate al turismo.
Tante sfide future come quelle sulla sostenibilità, sul rispetto ambientale che rappresentano una sorta di fil rouge della prossima promozione turistica di Atout France nei vari mercati esteri.