Il 2019 è senza dubbio l’anno dell’intelligenza artificiale (AI). Lo testimonia, tra l’altro, l’organizzazione del primo grande forum sul tema messo a punto dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, al giro di boa del suo 30° anno di vita. L’evento, dedicato soprattutto alle imprese, è in programma il 12 aprile a Palazzo Mezzanotte, a Milano.
«I nostri ricercatori sono terzi al mondo per articoli pubblicati e l’altissimo numero di citazioni ne esalta la rilevanza – sottolinea il presidente Piero Poccianti – Dobbiamo solo appropriarci di questa responsabilità e potenzialità anche in Italia e l’organizzazione dell’AI Forum sarà l’occasione per coinvolgere istituzioni e imprese in questa rinascita».
Fondata nel 1988 per promuovere la ricerca e la diffusione dell’intelligenza artificiale, l’associazione conta 1.000 membri tra ricercatori, professori universitari e società. La sua mission consiste “nel creare in Italia un tessuto connettivo capace di trasferire la ricerca di base e applicativa nell’ambito dell’AI alle imprese”.