Tra rumors e smentite, torna alle cronache il fondo cinese Fosun Tourism Group con le sue intenzioni in ambito turistico. Notizia recente, riportata da Sky News e ripresa da Ttg Media, sarebbe legata alla volontà di rivendere il più celebre tra i brand turistici, Thomas Cook, che dopo il clamoroso fallimento è stato riposizionato sul mercato come Ota.
A quanto apprendono i media internazionali, Fosun – proprietario anche di Club Med – sarebbe già in trattativa con diversi potenziali acquirenti.
I cinesi avevano acquisito lo storico brand Uk, insieme ad altre attività correlate, alla fine del 2019 per 11 milioni di sterline. Subito dopo il grande crac, dunque. Il rilancio sul mercato digitale del travel è avvenuto a settembre 2020, ma il Covid ne ha ovviamente frenato il decollo.
Tra i possibili scenari, oltre alla vendita del brand, c’è anche la cessione di solo una quota di minoranza di Thomas Cook: in questo contesto, l’iniezione di liquidità da parte di investitore esterno servirebbe a foraggiare le casse della Ota e a sostenerne la stabilità.
Questa notizia arriva a distanza di alcuni mesi dalla smentita della possibile vendita di Club Med, altro insistente rumor di settore.