by Redazione | 1 Luglio 2021 11:04
Nel giorno in cui entra in vigore il green pass Ue, con tutte le eccezioni del caso[1], da Oltralpe arriva una notizia che accende nuove polemiche. I tamponi anti Covid, da sempre gratis per tutti in Francia, diventeranno a pagamento per i turisti stranieri a partire dal 7 luglio. Una decisione annunciata dal portavoce del governo, Gabriel Attal, in un’intervista al quotidiano Les Echos.
«Il certificato verde è sicuramente il simbolo di un’Europa unita che dà risposte chiare e trasparenti ai suoi cittadini. Tuttavia, da alcuni Stati membri arrivano anche note stonate», afferma Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. Il riferimento, in tal caso, è proprio alla questione francese.
La scelta del governo guidato da Emmanuel Macron, sottolinea la deputata Ue, «penalizza in particola modo i giovani, contraddice l’impegno della Commissione europea di stanziare 100 milioni di euro per sostenere test economici[2] e fa a pugni con la risoluzione del Parlamento europeo del 29 aprile 2021 che invitava gli Stati membri a garantire test universali, accessibili, tempestivi e gratuiti».
«Siamo convinti – prosegue – che il diritto alla libera circolazione debba essere tutelato da discriminazioni fondate sulle possibilità economiche o finanziarie. L’Unione europea deve offrire a tutti parità di condizioni».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/francia-dal-7-luglio-tamponi-a-pagamento-per-i-turisti-stranieri/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.