Franciacorta Village, crescita a doppia cifra per gli acquisti extra Ue
Franciacorta Outlet Village, cittadella dello shopping di Rodengo Saiano in Lombardia, si conferma meta turistica tra le più ricercate del momento, anche fuori dall’Europa. Nel 2017, nell’outlet, gli acquisti extra Ue hanno fatto registrare un dato a doppia cifra: +46% in termini di spesa, che paragonati al dato nazionale del +5,6% rendono la struttura una delle realtà principali per quanto riguarda il tasso di crescita degli acquisti tax free in Italia (dati Global Blue).
Anche le registrazioni delle transazioni effettuate, vale a dire il numero di scontrini emessi con il tax refund, segna un +30,4% del village, contro un +4,2% del dato italiano. La Russia rappresenta la prima nazionalità per lo shopping, con il 50% degli acquisti tax free e un tasso di crescita nel 2017 del +64%. A seguire Israele (+ 39,5%) e Ucraina (+20,8%).
«Queste peraltro – afferma Gianluca Rubaga, center manager di Franciacorta Outlet Village – sono stime parziali. Innanzitutto perché la rilevazione riguarda gli acquisti sopra la soglia dei 154 euro, necessaria per accedere al tax free, e anche perché sappiamo che non tutti i clienti scelgono di utilizzare questo servizio di rimborso dell’Iva sugli acquisti. È comunque un dato estremamente positivo, grazie sempre a una rinnovata offerta di shopping, con l’inserimento di nuovi brand premium di appeal internazionale».
La valenza turistica di Franciacorta Outlet Village, parte di Land of Fashion, è frutto di un costante lavoro di affiancamento a tutte quelle realtà ricettive e istituzionali che operano per la valorizzazione del territorio.