Al via, da domenica, le vendite dei biglietti per il Frecciarossa 1000 in Spagna. Attraverso la partecipata di Trenitalia iryo, l’alta velocità Fs debutterà nella Penisola iberica il 25 novembre con le prime corse Madrid-Saragozza-Barcellona per continuare dal 16 dicembre con i collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca.
Poi, nel primo trimestre 2023, i collegamenti di iryo arriveranno anche nelle città di Siviglia, Malaga e Cordoba a cui si aggiungeranno a giugno Alicante e Albacete.
Le nuove tratte sono state presentate a Madrid nella stazione di Atocha.
Il percorso per l’ingresso dell’alta velocità italiana in Spagna era iniziato già dal 2019, per poi proseguire a maggio 2020 con la firma di un accordo quadro tra il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e dalla compagnia aerea Air Nostrum, e Adif, il gestore della rete ferroviaria iberica, che ha visto poi, a novembre 2021, la nascita del marchio commerciale iryo.
Forte la volontà del Gruppo Fs di espandersi all’estero, in armonia con il Piano industriale 2022-2031 e grazie all’attivismo della direzione internazionale. «Il mercato in Europa è sempre più considerato domestico: c’è una spinta a favore del treno, da e per destinazioni al di là degli Stati. Noi siamo presenti in una serie di Paesi, dove vogliamo consolidare la nostra presenza, con attenzioni e investimenti, sia nel trasporto passeggeri sia nel trasporto merci. E presto esporteremo le nostre competenze anche fuori dall’Europa», aveva dichiarato a maggio scorso l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris.