Freedome chiude un round da 2,5 milioni e diventa società benefit

Freedome chiude un round da 2,5 milioni e diventa società benefit
07 Giugno 13:40 2023 Stampa questo articolo

Inizio sprint per la startup Freedome, operatore e marketplace di esperienze outdoor in Italia che ha chiuso un round ‘serie A’ con una raccolta totale di totale di 2,5 milioni di euro e assume ora  la qualifica di società benefit.

Lead investor è Opes Italia Sicaf EuVeca, fondo di Venture Capital che supporta lo sviluppo e la crescita di startup innovative a impatto sociale. L’operazione fa parte di un piano di crescita più ampio e include la prima tranche di investimento di 300mila euro, completata da Freedome nel 2022.

Questo funding consentirà all’azienda di consolidare ulteriormente la presenza sul territorio italiano e avviare l’espansione internazionale. Il cda è stato rinnovato e allargato, passando da tre a cinque membri. Riconfermati nella carica di consiglieri i fondatori Michele Mezzanzanica e Manuel Siclari.

Secondo quanto evidenziato più volte dagli stessi fondatori il progetto ha inoltre un forte impatto sociale: da un lato supporta i piccoli operatori locali, che spesso operano in aree rurali del nostro Paese e che, senza una vetrina digitale così innovativa, avrebbero un potenziale di visibilità e di crescita sensibilmente inferiore. Dall’altro lato promuove il turismo di prossimità attraverso esperienze locali, valorizzando il patrimonio naturalistico del Paese e riducendo l’impatto ambientale.

Inoltre, Freedome contribuisce alla diffusione di uno stile di vita attivo, salutare e orientato alla socialità tramite la promozione di esperienze sportive, ricreative o turistiche, svolte in gruppo e a contatto con la natura. Coerentemente con la propria vocazione sociale, nel contesto del round di finanziamento, Freedome ha acquisito la qualifica di società benefit.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore