Da Frida ai Maya: l’arte del viaggiare di Tour2000 AmericaLatina
Conoscere il mondo attraverso la cultura, oltre al cibo e alle tradizioni per apprezzarlo nella sua autenticità: questa è l’idea di Tour2000 AmericaLatina che ha presentato agli agenti di viaggi a Milano il suo catalogo ispirandosi all’arte immortale di Frida Khalo.
Così l’operatore ha invitato 25 adv partner – in collaborazione con l’ente del turismo messicano e Alitalia – al Mudec, il Museo delle culture, per la visita guidata alla mostra “Frida-Oltre il mito”, la grande esposzione dedicata all’artista messicana.
«Il catalogo è stato completamente rinnovato in occasione dei nostri 25 anni, pensato con immagini e soprattutto nuove cartine e mappe dettagliate, esplicativo per i suoi riassunti anche degli hotel – ha ricordato Marino Pagni, general manager di Tour2000 AmericaLatina – Stampato in 50mila copie e distribuito per metà alle agenzie, ha nuove sezioni dedicate alle spiagge da sogno e allo sport e avventura, a cui puntiamo tanto. Saremo infatti insieme a Improtour Argentina con un nostro stand alla Maratona Di Roma dell’8 aprile per pubblicizzare le 10 più belle maratone dell’America Latina, fra cui spiccano quella di Buenos Aires e quella di Città del Messico».
Fra le novità c’è anche l’implementazione del nuovo sito internet dell’operatore, con una sezione pensata agli agenti di viaggi, che permetterà presto di velocizzare tanti passaggi, attraverso un’area completamente a loro dedicata.
«Il 2018 è un anno positivo – ha concluso Pagni – in cui vediamo consolidarsi i nostri prodotti soprattutto per quel che riguarda Argentina, Perù, Cile, Brasile e Messico. Abbiamo inoltre riscontrato un grande successo alle serate dedicate agli agenti di viaggi, con la formazione, che non ha solo visto webinar e workshop, ma anche incontri dedicati all’arte, alla musica, al cibo».
Si è unita ai ringraziamenti anche Marisela Morales, console del Messico in Italia, che si è detta onorata per la passione e l’entusiasmo che vede negli italiani verso il suo paese, dove si nota una discreta crescita negli arrivi dall’Italia.
Come ha infatti sottolineato Sarina Alvarez Moncayo, responsabile per l’Italia dell’ente del turismo messicano: «Il 2017 ha chiuso con ben 39 milioni di turisti internazionali arrivati in Messico (+12% rispetto al 2016), di cui 148mila italiani (+6% rispetto all’anno precedente) da sempre affascinati dal mare, ma anche dagli itinerari culturali. Mossi da questo interesse quindi per il 2018 c’è un focus sul Mondo Maya, con 6 idee di viaggio dedicate ai cinque stati maya a cui di aggiunge Oaxaca e il trekking a Puerto Escondido e destinazioni in Baja California davvero originali, poi altri tour legati a miti e leggende e a luoghi simbolo, che includono avventura e sport, spiagge da sogno, viaggi individuali e self drive, realizzati anche in collaborazione con il vettore messicana Aeromar per voli interni».
Anche Alitalia conferma il suo interesse alla destinazione con i suoi tre voli a settimana da Roma per Città del Messico (martedì, giovedì e domenica), annunciando da giugno a settembre l’incremento sulla tratta con voli giornalieri, che saranno operati da un Boing 772, con classi Magnifica, Premium Economy ed Economy, come ha spiegato Giulia Sanguineti, sales & team leader per il Nord Italia, concludendo: «Connessioni interne verranno operate in accordo con la compagnia messicana Interjet, per raggiungere città storiche e nuove destinazioni come Cancun e Oaxaca, Acapulco o Merida. Poi ricordiamo agli agenti il volo per Los Angeles tutto l’anno, in autunno il volo sulle Maldive, dall’8 aprile la nuova rotta su Johannesburg e che sono in arrivo tante novità sulle isole greche e italiane, come il giornaliero da Milano e Roma verso Trapani».