Frigerio, il 28 marzo webinar sul fondo di garanzia
È per il prossimo 28 marzo, alle ore 13.00, il webinar organizzato da Frigerio Viaggi Network per tutte le agenzie di viaggi che non hanno ancora individuato il fondo di garanzia più adeguato alle loro esigenze. Una call to action aperta a tutte le adv, con un unico obiettivo: la salvaguardia dei viaggiatori fedeli al mercato agenziale e che fungono da vettori per lo sviluppo della domanda futura.
Questo, a distanza di quasi un anno dall’abrogazione del fondo nazionale di garanzia, entrata in vigore lo scorso 1° luglio, con molte Regioni che non hanno ancora recepito la legge nazionale e stabilito la conseguente disciplina in ambito locale. Un elemento di ulteriore confusione, quindi, per chi è già in difficoltà nella scelta tra fondi privati e coperture assicurative per tutelare i viaggiatori dal rischio della loro insolvenza o fallimento.
La direzione perseguita da alcune Regioni – tra queste Lombardia e Liguria – in caso di inadempienza della normativa, prevede sanzioni pecuniarie e provvedimenti come la revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di agenzia di viaggi (art. 69 della l.r. 27/2015).
La scarsa chiarezza normativa, l’offerta variegata e in continua evoluzione, le perplessità delle associazioni dei consumatori rispetto alla mancanza di un unico interlocutore e di un’assistenza disponibile 24h in caso di necessità, hanno contribuito ad alimentare l‘incertezza e la confusione di un gran numero di agenzie che nel dubbio, hanno preferito osservare senza adeguarsi.
«Purtroppo per non mettere a repentaglio la propria attività è giunto il momento di scegliere – afferma Paola Frigerio, direttrice Frigerio Viaggi Network – È dalla sollecitazione di alcuni agenti di viaggi che nasce l’idea di un webinar sul fondo di garanzia, organizzato proprio per fornire maggiori informazioni sulla normativa e sulla logica dei prezzi legata ai fondi privati o coperture assicurative.
Frigerio Viaggi Network desidera contribuire fattivamente allo sviluppo del mercato agenziale, affinché i consumatori si sentano tutelati e maggiormente disposti ad avvalersi della consulenza degli agenti. Per questo, durante il webinar focalizzeremo l’attenzione su come comunicare la garanza per i viaggiatori».
Per confermare l’adesione al webinar è sufficiente inviare una e-mail a: [email protected].