Un nuovo catalogo, massima attenzione alle normative e al turismo esperienziale anche domestico. Sono questi i punti principali della convention 2019 del Gruppo Frigerio Viaggi, appuntamento che ha visto la partecipazione di 150 professionisti in rappresentanza di oltre 80 punti vendita e Travel Planner in tutta Italia. Il 2019 rappresenta un anno chiave per il Gruppo che festeggia ben tre anniversari: 70 anni della divisione Trasporti (fondata nel 1949), 45 anni di Frigerio Viaggi (la prima agenzia è stata aperta nel 1974) e 20 anni di Frigerio Viaggi Network (l’avvio del franchising risale al 1999).
Nel 2018 Frigerio Viaggi srl (che conta cinque agenzie di proprietà) ha realizzato un fatturato totale di 76 milioni di euro, registrando un incremento positivo pari al 12% di crescita rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda le agenzie affiliate, nel 2018 si è registrato un incremento positivo del 3% sul fatturato leisure realizzato con gli operatori contrattualizzati dal network.
Paola Frigerio, leisure, marketing and network director Frigerio Viaggi, ha introdotto un focus di prodotto tra tradizione e innovazione, parlando del nuovo catalogo Wow estate 2019, in distribuzione nel mese di marzo in tutte le agenzie del Gruppo, e della programmazione Incoming. «I nostri clienti sanno già che siamo dei bravi venditori di viaggi, vacanze e weekend, ma devono imparare a vederci come dei veri e propri spacciatori di tempo libero – questa la provocazione lanciata alla platea – Nel corso dell’anno ci sono ben 52 domeniche e noi dobbiamo essere capaci di presentare soluzioni e proposte interessanti ai nostri clienti per il loro tempo libero, anche per un solo pomeriggio».
Così tutti i pacchetti per l’incoming e per il progetto OpenCITY Milan si allargano anche al turismo esperienziale di prossimità. Walking tour e avventure che grazie a OpenCITY App portano il visitatore alla scoperta di una Milano inedita; gite di giornata e parchi divertimento; shopping, esperienze e laboratori artistici, enogastronomici e così via.
«L’obiettivo per il 2019 non deve essere solo quello di mantenere un trend di crescita positivo – ha commentato Simone Frigerio, direttore commerciale del Gruppo – ma deve anche e soprattutto essere quello di incrementare la redditività. Più attenzione quindi non solo alla scelta dei fornitori e dei prodotti, ma anche alle commissioni dinamiche che variano in base all’avvicinarsi della data di partenza. Oltre ad avere sempre un occhio di riguardo per la programmazione Frigerio Viaggi, dove la marginalità è maggiore: abbiamo un perimetro di 20 partenze garantite con impegno in vuoto/pieno, una scelta di strutture in Italia, corto, medio raggio e crociere in collaborazione con i migliori tour operator».
Un ulteriore momento di approfondimento è stato il focus sulla sicurezza, con l’intervento di Fto – Federazione del Turismo Organizzato. Il 2018 è stato un anno segnato dalle novità fiscali e legali introdotte dal Gdpr, dalla fatturazione elettronica, dalla direttiva Europea 2015/2320 che ha regolamentato i pacchetti turistici con l’obiettivo di ridurre danni, disguidi e spese aggiuntive per i consumatori.
Paola Frigerio ha concluso annunciando che «nei prossimi mesi eventuali agenzie non in regola con il fondo di garanzia, qualunque esso sia, saranno estromesse dal Gruppo: saremo il primo e unico network al 100% in regola con le nuove normative, perché il nostro cliente deve avere la certezza di prenotare le proprie vacanze in assoluta sicurezza, con la consapevolezza di essersi rivolto a dei veri professionisti, che curano la sua vacanza e i suoi interessi».
La mattinata in sala si è conclusa con l’intervento di Erv Italia, un approfondimento sul tema delle speciali assicurazioni implementate in esclusiva per Frigerio Viaggi. Per rafforzare il tema del tempo libero di qualità, dopo il pranzo agli ospiti è stato offerto un pomeriggio di intrattenimento e di scoperta della città di Milano e delle sue più belle terrazze: i partecipanti hanno raggiunto Piazza del Duomo a bordo dei pullman GT Frigerio Trasporti per una visita guidata della Cattedrale e delle sue terrazze. La serata si è quindi conclusa con la “Martini Observatory Experience”: un cocktail preparato ad arte in Terrazza Martini al top roof bar del 16° piano, ammirando l’incredibile vista panoramica sul Duomo e su tutta Milano.