by Antonella Caporaso | 24 Novembre 2020 7:00
Dal litorale sabbioso di Lignano Sabbiadoro, passando per Grado chiamata “l’Isola del sole” che custodisce un centro storico di stampo veneziano, alle spiagge di ciottoli, le riviere di scogli e i bagni storici pavimentati che caratterizzano il Golfo di Trieste, da Marina Julia fino a Muggia, passando per la Baia di Sistiana: il bouquet di proposte è in grado di soddisfare tutte le richieste.
Si va dagli stabilimenti attrezzati e dotati di tutti i servizi, ideali per famiglie alla ricerca di benessere e relax, alle spiagge vip che includono gazebo spaziosi, ampie sdraio e vasche idromassaggio, adatte a turisti più esigenti e alla ricerca di un’offerta esclusiva; senza dimenticare le spiagge dog friendly, perfette per trascorrere giornate con il proprio amico a quattro zampe, e le spiagge libere per chi vuole vivere il mare in purezza.
Per valorizzare ulteriormente il ricco patrimonio ambientale della costa, il Friuli Venezia Giulia ha deciso di seguire la strada dell’ecosostenibilità, attraverso iniziative per un turismo che impatti il meno possibile sull’ambiente. Su questa scia, sono state adottate politiche orientate al plasticfree, per ridurre a zero l’utilizzo di plastica e preservare il mare. A questo si sono aggiunte l’incentivazione della mobilità sostenibile lungo la riviera con il bikesharing, l’offerta di ebike e il servizio di ricarica delle auto elettriche.
Oltre all’attenzione per l’ambiente, il Friuli Venezia Giulia strizza l’occhio al divertimento e allo svago e lo fa attraverso proposte di animazione organizzate lungo l’arenile: da quelle dedicate ai più piccoli alle attività sportive in spiaggia, fino ai lidi di lusso dove lasciarsi viziare dai comfort.
Massima attenzione è riservata agli sportivi. Gli appassionati di windsurf e kitesurf troveranno a Marina Julia il windspot ideale per mettersi alla prova con corsi di vela, kitesurf, immersioni, nuoto, windsurf ed escursioni in canoa, kayak, Sup.
A completare il quadro della vacanza perfetta, ecco gli stabilimenti termali della costa, dove rigenerare corpo e mente a contatto con natura e acque dagli effetti benefici, tra piscine termali per il nuoto e idromassaggi. Con la possibilità di usufruire dell’ampia offerta estetica e delle cure termali. Le Terme di Grado sono caratterizzate dal parco acquatico, sulla spiaggia principale. Qui ci sono piscine di acqua marina con cascate e zone idromassaggio, perfette per il relax con tutta la famiglia.
Le Terme Romane di Monfalcone offrono trattamenti termali di balneoterapia, ossia l’immersione del corpo in acque minerali naturali a determinate temperature.
D’estate, una valida alternativa alla spiaggia è rappresentata dai parchi tematici e divertimento. Lignano Sabbiadoro – con sei strutture dove trascorrere le giornate in compagnia dei più piccoli – è considerata un grande parco divertimenti sul mare. A Riviera, il Parco Zoo Punta Verde è un giardino botanico di 10 ettari che dispone di più di 1.000 animali di 150 specie diverse in regime di semi libertà, provenienti da tutto il mondo. Nell’area si possono fare delle esperienze con lemuri, giraffe e tartarughe nel rispetto della natura e dell’animale.
L’Aquasplash è uno dei primi parchi acquatici d’Italia e Strabilia è un luna park adrenalinico, meta imperdibile per chi vuole forti emozioni. Per gli amanti dei tuffi e degli scivoli sull’acqua, meta imperdibile il Parco Acquatico di Grado. E ancora, il Parco Junior con un percorso di giostre, giochi e luoghi ristoro a disposizione del turista per il relax dei genitori e la gioia dei bimbi.
L’offerta ricettiva riserva un’attenzione particolare alle famiglie: le strutture del Family Experience Mare puntano sull’accoglienza dei piccoli ospiti con spazi e servizi pensati anche per il relax degli adulti. Gli ospiti delle strutture aderenti al circuito Family Carnet ricevono un omaggio per accedere gratuitamente o a prezzi vantaggiosi alle principali attrazioni del territorio.
RISERVE NATURALI. La costa del Friulia Venezia Giulia, inoltre, sorprende con otto aree protette, tutte diverse fra loro, visitabili sia in autonomia che attraverso esperienze dedicate. In sup (acronimo di stand up paddle, variante del surf) o canoa è possibile visitare la Riserva Naturale Foci dello Stella; mentre, a pochi passi dal centro storico di Marano Lagunare, la Riserva Naturale della Valle Canal Novo, raggiungibile anche in barca da Lignano Sabbiadoro, consente di fare birdwatching. In bicicletta da Grado si può invece raggiungere la riserva della Valle Cavanata.
Negli ultimi 15 km del fiume Isonzo si sviluppa la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, famosa per l’avifauna ma anche per i cavalli Camargue che vivono liberi e contribuiscono a controllare lo sviluppo delle praterie. Nel Golfo di Trieste trovano spazio l’area marina protetta di Miramare – che tutela e promuove la biosfera marina e dove è possibile praticare lo snorkeling – e la Riserva Naturale delle Falesie di Duino.
QUESTA LEZIONE FA PARTE DEL CORSO DI FORMAZIONE “FRIULI VENEZIA GIULIA EXPERT”[1]
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/friuli-venezia-giulia-expert-5-viaggio-lungo-la-costa/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.