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Friuli Venezia Giulia, oltre 1.000 incontri nel suo workshop di promozione

Oltre 1.000 incontri maturati nel corso dei workshop Open Day Friuli Venezia Giulia, promossi da PromoTurismo Fvg nel mese di luglio con una apposita piattaforma digitale che ha visto coinvolti numerosi fornitori di servizi turistici friulani e operatori-buyer delle altre regioni italiane, potenziali acquirenti delle proposte turistiche nostrane.

La seconda fase dell’operazione digitale prevede un programma già calendarizzato, nel mese di settembre, con un ciclo di workshop dedicato ai mercati esteri, ai quali sarà presentata la destinazione Friuli Venezia Giulia sempre attraverso il nuovo format digitale.

L’iniziativa rientra nella campagna #REStartFVG avviata da PromoTurismoFvg, che tra le varie azioni per il rilancio del turismo prevedeva anche la creazione di nuove occasioni di business per le imprese turistiche di incoming del Friuli Venezia Giulia, oltre al consolidamento dei rapporti tra domanda e offerta.

Dai primi dati raccolti degli Open Day dedicati al mercato domestico, i mille incontri maturati hanno coinvolto buyer selezionati tra tour operator, agenzie di viaggi e strutture dedicate al turismo organizzato e sociale per un totale di oltre 160 professionisti provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige, Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Calabria, Sicilia, Sardegna, Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche, per concludersi con Lombardia e Piemonte, e più di venti seller del Friuli Venezia Giulia che hanno commercializzato la destinazione.

Oltre a PromoTurismoFvg, erano presenti consorzi turistici, agenzie di incoming, tour operator, reti d’impresa, hotel e gruppi alberghieri, camping, villaggi turistici e residence. Ogni tappa è iniziata con un  inedito psicotest turistico “Qual è il tuo Friuli Venezia Giulia”, un divertente quiz volto all’indagine di tutti i possibili approcci al territorio (sportivo, adrenalinico, romantico, culturale, slow, gourmand, etc)  per capire l’offerta turistica che meglio si adattava alle esigenze del buyer coinvolto. A seguire, vero cuore dell’evento, gli incontri one to one tra buyer e seller programmati secondo un’agenda online.

Mentre il programma del workshop rivolto a partner esteri prevede cinque tappe che partiranno il 22 settembre per il mercato di Austria e Germania meridionale, promuovendo il cicloturismo e il prodotto mare con un evento live da Grado, mentre il 24 settembre la “puntata” sarà dedicata a Germania centrale e del Nord con un appuntamento in collegamento da Trieste per presentare le bellezze delle città d’arte e il mare.

Il 20 ottobre l’unità Promotion di PromoTurismoFvg sarà a Lignano Sabbiadoro, per illustrare, in collegamento con l’Europa dell’Est, l’offerta della regione che racchiude mare e montagna e che vedrà dunque un collegamento con il monte Lussari, a Tarvisio, mentre a novembre, il 9 e il 12, si punterà ai mercati di Svezia e Finlandia e Danimarca e Norvegia, con focus su cicloturismo, trekking, outdoor, città d’arte e mare.

A fare da sfondo il prodotto enogastronomico, presentato direttamente dai produttori in alcune delle cantine della regione. Tutti i partecipanti stranieri riceveranno anche un kit di degustazione di prodotti locali, per un brindisi ancora virtuale, con l’obiettivo di trasformarlo in un’esperienza reale in Friuli Venezia Giulia per operatori e dunque turisti.

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