Sita ha annunciato il lancio delle soluzioni eVisa ed Electronic Travel Authorization (Eta) per soddisfare la domanda in rapida crescita, nei governi di tutto il mondo, di soluzioni moderne di autorizzazione al viaggio, al fine di stimolare le economie nazionali dopo il Covid-19 rafforzando la sicurezza e migliorando l’esperienza degli utenti.
Oggi, per un importante cliente governativo dell’area Asia-Pacifico, il sistema Eta di Sita consente di emettere oltre 3 milioni di autorizzazioni all’anno, con il 96% delle richieste che si traduce in un’emissione automatica e il 99% di tutte le richieste viene elaborato con successo in meno di 12 ore.
Sviluppata da Sita at borders, specializzata nei servizi di gestione delle frontiere, la funzionalità mobile dei nuovi servizi eVisa ed Eta consente ai viaggiatori di presentare le domande e fornire le informazioni biometriche prima del viaggio tramite il cellulare.
L’applicazione su mobile crea anche credenziali di viaggio digitali conformi alle norme previste dall’Icao (Organizzazione Internazionale Aviazione Civile), un’evoluzione dell’identità digitale per i viaggi che in futuro potrebbe sostituire i passaporti fisici.
Jeremy Springall, responsabile di Sita At Borders, ha dichiarato: «Questa nuova adozione porta benefici all’economia dei Paesi. Abbiamo prodotto i nostri sistemi di autorizzazione al viaggio per avvantaggiare un maggior numero di nazioni in tutto il mondo che si stanno spostando verso la digitalizzazione e la sicurezza delle frontiere. Le soluzioni aiutano i Paesi a far fronte ai crescenti volumi di passeggeri, a migliorare la sicurezza e l’efficienza e a offrire un’esperienza di viaggio senza intoppi, come richiesto dai viaggiatori, eliminando le complessità legate alla richiesta di visti tradizionali».