by Silvia Pigozzo | 27 Marzo 2018 12:48
Firmato a Milano il protocollo di intesa tra Fs Italiane e Banca Etica per favorire l’accesso al credito per progetti di riqualificazione e riuso sociale, culturale e ambientale di circa 450 stazioni impresenziate, anche a causa dello sviluppo tecnologico che ha portato a un’automazione dei servizi, e di alcune linee ferroviarie dismesse all’interno del circuito della rete ferroviaria italiana.
Fs italiane coinvolgerà Banca Etica nella selezione dei soggetti destinatari delle aree che verranno riqualificate, comunicando e linee guida per poter accedere ai servizi di finanziamento. Dal canto suo, Banca Etica si impegna, invece, a indire bandi dedicati sul proprio network di crowdfunding, a promuovere eventi culturali per presentare progetti e offrire servizi creditizi e bancari integrati.
«Un progetto di partnership avviato lo scorso anno, quando insieme a Banca Etica abbiamo iniziato a ragionare sulle possibili aree da coinvolgere. Già gruppo Fs Italiane aveva avviato importanti interventi di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi all’interno delle stazioni non più funzionali alle attività ferroviarie. Anche per migliorare l’efficienza e l’integrazione con le città, per renderli poli attrattivi per il territorio. Iniziative di questo genere risolvono anche l’abbandono delle nostre stazioni, ridanno vita e sicurezza a luoghi altrimenti abbandonati», ha dichiarato Renato Mazzoncini, amministrazione delegato e direttore generale di Fs italiane.
Per Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica, l’intesa con Fs è una occasione per mettere in pratica iniziative di rigenerazione territoriale secondo i principi di finanza etica, con attenzione alla sostenibilità economico-finanzaria e a quella socio-ambientale.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/fs-banca-etica-protocollo-intesa-ridare-nuova-vita-alle-stazioni-dismesse/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.