Entro fine giugno Fs entrerà nel mercato francese dell’Alta Velocità, e più precisamente sulla Parigi-Lione-Marsiglia. A dirlo, a margine della presentazione dell’orario invernale di Trenitalia, è stato il numero uno del Gruppo Fs, Gianfranco Battisti, che ha aggiunto: «Sarà una grande sfida su cui noi ci confronteremo con un sistema molto avanzato dal punto di vista industriale, ma abbiamo la capacità per vincerla».
In particolare, il Frecciarossa entrerà in competizione sulla rotta più importante della rete francese, direttamente con il Tgv di Sncf. «Noi costiamo la metà di francesi e tedeschi, perchè abbiamo una struttura di costi molto più flessibili e differenziata dei concorrenti». Ma non è tutto, perchè «per la prima volta un competitor entrerà in competizione con la rete francese».
Dopo l’inaugurazione appena avvenuta della linea Londra-Edimburgo/Glasgow, il prossimo anno sarà poi la volta anche della Grecia, mentre in Germania e Svizzera il Gruppo Fs è già presente.
In Spagna, invece, l’azienda italiana arriverà nel mercato dell’Alta Velocità nel 2022, mentre è in dirittura d’arrivo anche una maxi-gara negli Stati Uniti per un contratto di 22 miliardi di dollari in ambito di “maintenance and operations”.