Fs, i Treni Turistici debuttano il 15 dicembre sulla Roma-Cortina
Debutta venerdì 15 dicembre Fs Treni Turistici Italiani, la nuova società nata all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato e guidata dall’amministratore delegato, Luigi Cantamessa.
Il primo collegamento dell’impresa ferroviaria dedicata esclusivamente al turismo partirà da Roma Termini verso Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina d’Ampezzo: destinazioni d’eccellenza per il turismo invernale.
È stato lo stesso Cantamessa ad annunciare, durante il Ttg Travel Experience di Rimini, l’avvio del primo treno – l’Espresso Cadore – che viaggerà una volta a settimana e in notturna.
Le vendite saranno aperte a partire dal prossimo 18 novembre sul sito di Trenitalia e il servizio di Treni Turistici Italiani sarà tutto incentrato su comfort, qualità e Made in Italy.
I treni saranno dotati di 220 posti letto – dai vagoni letto di prima e seconda classe con due posti per scompartimento alle cuccette da 4 e 6 unità, prenotabili singolarmente o in gruppo – e raggiungeranno la stazione di Calalzo di Cadore. Da qui sarà possibile proseguire in bus – servizio di Busitalia del Gruppo Fs – fino a Cortina d’Ampezzo.
Il servizio notturno – che permette di guadagnare un giorno di viaggio – riposando a bordo del treno prevede anche delle fermate intermedie: Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone-Zoldo.
A bordo, inoltre, sarà presente un vagone ristorante con cucina italiana, un bar-buffet aperto tutta la notte, un vagone dedicato al trasporto delle biciclette e degli sci; oltre ai servizi di noleggio e ricarica di ebike o all’acquisto dello skipass.
I treni saranno composti da vagoni dismessi degli anni ’80/’90 ristrutturati con importanti operazioni di refitting e saranno dedicati al turista: quindi con spazi adeguati ai bagagli, scompartimenti per viaggiare in famiglia e in privacy, e percorreranno le linee paesaggisticamente più belle, alla scoperta dell’Italia. Il colore predominate – dalla livrea agli interni – sarà l’azzurro che identifica la nuova società nata dall’esperienza dei treni storici della Fondazione Fs Italiane.
La nuova società Treni Turistici Italiani del Gruppo Fs Italiane è stata presentata lo scorso 24 luglio al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e nasce per offrire un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano.