Già nel luglio 2016, Fs Italiane era stata dichiarata preferred investor da Hrdaf, che aveva accettato l’offerta di 45 milioni di euro.
«L’acquisizione di Trainose rappresenta un’occasione di crescita e di sviluppo sia per Fs Italiane, che continua così la propria espansione all’estero, sia per le ferrovie greche, che potranno contare sul nostro know how ed esperienza – ha dichiarato Mazzoncini – L’operazione di oggi è in piena sintonia con quanto previsto dal Piano Industriale 2017-2026, che vede l’Europa come mercato domestico di riferimento e che mira a quadruplicare il fatturato proveniente da attività estere, arrivando a oltre 4 miliardi di euro nel 2026. L’acquisizione di Trainose segue di pochi giorni quella di Nxet, la società britannica che gestisce il servizio da Londra alle coste dell’Essex. Siamo molto orgogliosi di questi successi, che aprono la strada a ulteriori traguardi».
Il closing dell’operazione è atteso nelle prossime settimane, dopo il via libera dell’Unione europea.
Trainose è il principale operatore ferroviario in Grecia e fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri a livello extraurbano, regionale, nazionale e internazionale, compresi servizi di logistica.
Nel 2015 ha trasportato 16 milioni di persone, con 130 milioni di ricavi e un utile di 2,7 milioni: dal 2013 la società è in equilibrio economico.
Trainose ha 670 dipendenti, circa 1.100 fra locomotive e convogli in leasing, fa viaggiare circa 300 treni al giorno. La linea principale è la Atene-Salonicco.