Fs ordina i nuovi Frecciarossa: investimento da 1,3 miliardi
Arriveranno entro il 2025 i primi nuovi Frecciarossa 1000 che il Gruppo Fs ha ordinato a Hitachi per un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro.
Il Gruppo guidato dall’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma ha infatti ufficializzato l’ordine di 36 nuovi treni Av, con una possibile estensione di ulteriori 10 unità. Prime consegne assicurate entro il prossimo anno, che poi proseguiranno fino al 2028 con una media di otto treni all’anno.
Si tratta del più importante impegno che Fs ha siglato nel recente passato e conferma della forte attenzione rivolta all’alta velocità, che si aggiunge a quello per l’ammodernamento della flotta del Regionale di Trenitalia per cui il Gruppo dal 2018 al 2027 ha già pianificato un investimento di oltre 7 miliardi di euro,
Come più volte evidenziato dai vertici del Gruppo Fs, il Frecciarossa 1000 è l’ultimo modello di treno ad Alta Velocità di Trenitalia prodotto interamente in Italia, uscito dagli stabilimenti di Pistoia dell’attuale Hitachi Rail nel marzo 2013, per poi entrare in esercizio nell’estate del 2014.
Son passati sette anni da quando, nel 2017, Trenitalia aveva presentato il Frecciarossa 1000 in doppia composizione: una soluzione che ha consentito di raddoppiare l’offerta dei posti disponibili per i viaggiatori.