Federazione Turismo Organizzato (Fto) ha annunciato il proprio ingresso nell’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo del Politecnico di Milano. «E’ sempre più determinante comprendere e anticipare le nuove abitudini digitali dei viaggiatori per aiutare le aziende del settore a cogliere tutte le opportunità che ne conseguono – ha dichiarato Gabriele Milani, direttore nazionale dell’associazione aderente a Confcommercio – Supporteremo l’Osservatorio nelle attività di ricerca tramite il proprio centro studi e il contributo di competenze e conoscenze dei propri associati».
«Abbiamo accolto favorevolmente il patrocinio di Fto, realtà di cui fanno parte alcuni dei principali attori della filiera del turismo italiano e con la quale intraprenderemo un percorso fattivo di crescita, a partire dal convegno che si terrà il 24 gennaio, intitolato La via digitale italiana per il futuro del turismo», ha aggiunto Filippo Maria Renga, direttore dell’Osservatorio.
L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo nasce nel 2014 con l’obiettivo di studiare e comprendere le logiche di uno dei settori economici italiani oggi più rilevanti: il travel, appunto. La competitività del settore è sempre più influenzata dall’impiego delle tecnologie digitali, sia nella relazione con il turista che nella gestione interna dei servizi. Si sta delineando, infatti, un nuovo concetto di “turista”, che suscita particolare interesse di studio sia per le sue peculiari competenze e attitudini digital e sia per le diverse modalità di interazione tra gli attori della filiera che la sua venuta ha messo in atto.
Obiettivo dell’Osservatorio è, quindi, guidare le imprese italiane nella comprensione delle dinamiche digitali dei viaggi e nell’individuazione delle opportunità che questi strumenti possono fornire per le strategie aziendali.