Fto, Gattinoni: «Stop al distanziamento nei musei»
«Bene gli allargamenti progressivi alla fruizione di spettacoli ed eventi sportivi, ma ora bisogna aprire davvero i luoghi della cultura e superare, per esempio, l’accesso limitato e contingentato dei gruppi nei musei italiani». A chiederlo, con una nota, Franco Gattinoni, presidente di Federazione Turismo Organizzato (Fto), che proprio in queste ore accoglie invece con favore l’apertura di sei corridoi turistici internazionali con Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, ma solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam.
«Con il green pass, la mascherina e il controllo della temperatura all’ingresso è possibile eliminare il vincolo del metro di distanziamento e mantenere comunque ottimi livelli di sicurezza – sostiene Gattinoni – Dobbiamo dare respiro ai flussi in incoming, dobbiamo tornare ad attrarre e ad accogliere il turismo straniero nel nostro Paese».
All’estero, conclude il presidente di Fto, «c’è tanta voglia di Italia e il nostro patrimonio culturale è la prima carta, la più splendida, che possiamo mettere sul tavolo per riportare da noi i visitatori di tutto il mondo».