Quali sono in Italia i musei e le aree archeologiche con le migliori prestazioni sul web? La risposta arriva dal Rapporto e-tourism 2018 di Bem Research.
È il Museo Egizio di Torino il sito storico-artistico statale italiano più attivo in ambito web, social network, siti specializzati nel turismo e applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Sesto nella precedente rilevazione, è riuscito a migliorare la sua posizione grazie soprattutto alle migliori prestazioni del sito web e all’introduzione dell’app dedicata.
In seconda posizione la Valle dei Templi di Agrigento, seguita dal Cenacolo Vinciano di Milano, che lo scorso anno era settimo.
Nel confronto internazionale il gap italiano sull’online rimane ancora ampio, seppur in leggera riduzione rispetto allo scorso anno. La Torre Eiffel evidenzia prestazioni ben più alte del migliore sito storico-artistico italiano. Il divario è ampio anche nei confronti della Torre di Londra, mentre il Museo del Prado registra performance in linea con il Museo Egizio.
“Se l’offerta digitale del nostro patrimonio storico-artistico si adeguasse agli standard degli altri paesi europei l’industria turistica italiana potrebbe avere un notevole impulso. Una migliore offerta digitale favorirebbe un turismo di qualità, che informato meglio sull’immense opportunità che il nostro Paese propone non si soffermerebbe solo su alcune gettonatissime attrazioni”, commentano i ricercatori.