by Claudia Ceci | 16 Dicembre 2021 12:45
«È difficile spiegare a un cittadino italiano che fa una crociera ai Caraibi e non può scendere, che il francese sulla stessa nave può scendere. Così si mettono in difficoltà gli operatori. Le regole devono essere uniformi. Se l’amico Speranza è di parola e riapre qualche corridoio in più, aiutiamo anche gli operatori. In totale sicurezza, una serie di corridoi possono essere aperti».
È il messaggio del ministro del Turismo Massimo Garavaglia al collega Roberto Speranza, ministro della Salute, espresso nel corso della trasmissione televisiva ReStart del 15 dicembre su Rai Due, in merito alla questione di corridoi turistici e riaperture.
GUARDA L’INTERVENTO DI GARAVAGLIA SU RAI DUE[1]
Sulla collegialità delle scelte del governo, Garavaglia chiarisce: «Queste decisioni al momento vengono prese in autonomia per via dei poteri dettati dallo stato di emergenza. Ci si confronta, io faccio delle richieste e mi auguro che vengano soddisfatte, anche perché ne abbiamo particolarmente bisogno».
Il ministro del Turismo fa anche notare che «il settore delle navi è ripartito grazie alla grande forza di volontà degli operatori, perché non era facile. Quasi tre milioni di movimenti quest’anno. Certo, non sono i 12 del 2019, ma la macchina è ripartita e si può sempre migliorare».
Sull’Italia, Garavaglia parla di «un po’ di ripresa del turismo che però non sana 12 mesi di non lavoro e resta il problema degli stranieri che non arrivano nelle città d’arte. Siamo prolungando la cassa integrazione e metteremo risorse aggiuntive a quelle che sono in bilancio, ma per ora stiamo tamponando le falle. Poi bisogna fatturare, e questa comunicazione ossessiva con bollettino Covid quotidiano non giova. Siamo la nazione messa meglio d’Europa quanto a contagi e tra quelle messe meglio al mondo, ma secondo giornali e tv qui c’è la peste bubbonica. I colleghi internazionali dicono che stiamo sbagliando la comunicazione all’estero».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/garavaglia-contro-lamico-speranza-apra-piu-corridoi/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.