Garavaglia firma l’accordo per lo sviluppo delle isole minori

Garavaglia firma l’accordo per lo sviluppo delle isole minori
27 Gennaio 14:36 2022 Stampa questo articolo

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha firmato con il presidente dell’Associazione comuni isole minori, Francesco del Deo, un accordo per lo sviluppo integrato delle isole stesse.

«Con questo accordo – ha osservato il ministro – puntiamo a creare le condizioni per una crescita strutturale dell’economia dei territori. Un’economia che, valorizzando il ruolo dell’industria turistica, favorisca la creazione nelle isole di centri d’eccellenza nell’ambito della sanità, della cultura, della valorizzazione delle attività produttive, dell’ambiente. Grazie ad un utilizzo funzionale ai territori delle risorse del Pnrr».

Tra i punti del programma firmato emergono le seguente linee di sviluppo: la riqualificazione dei centri abitati; la messa in sicurezza delle coste e fare il rifacimento delle spiagge; il recupero del patrimonio storico ricettivo esistente a funzioni turistiche; il potenziamento degli approdi e dei servizi marittimi; la realizzazione di centri di interesse e di promozione del turismo anche attraverso l’adeguamento e la riqualificazione della ricettività.

Secondo l’accordo, infine, tutti i soggetti devono contribuire alla sua copertura finanziaria: i ministeri, le Regioni, i comuni ed anche le loro forze economiche.

L'Autore