Gardaland Sea Life Aquarium sta per spegnere le sue prime 10 candeline. Il 31 maggio 2008 l’acquario gardesano (il primo interamente tematizzato in Italia) apriva i battenti pronto ad accogliere grandi e bambini per condurli alla scoperta del mondo sottomarino. «In dieci anni abbiamo contribuito ad avvicinare oltre 3 milioni di visitatori, di cui più di 1 milione di bambini, al mondo marino, sensibilizzandoli sull’importanza della salvaguardia degli ambienti marini, mission di cui siamo molto fieri», ha detto Aldo Maria Vigevani, ceo di Gardaland.
Proprio in occasione del decimo compleanno, giovedì 31 maggio, Gardaland Sea Life Aquarium ha organizzato una caccia al tesoro all’insegna dell’edutainment. Quattro squadre, composte ciascuna da cinque bambini tra i 6 e gli 11 anni, si cimenteranno in una serie di prove, ognuna in un’area specifica dell’acquario. Al termine del gioco si ritroveranno nell’area esterna per una prova finale che decreterà il team vincente, che si aggiudicherà un esclusivo faccia a faccia con Leo, Honey e Davy Jones, i leoni marini californiani ospiti dell’acquario.
I festeggiamenti continueranno per tutta la settimana. Venerdì 8 giugno, in occasione della giornata mondiale degli oceani, Massimiliano Rosolino visiterà l’acquario con le figlie Sofia e Vittoria in veste di padre paladino dell’ambiente: «Nuotare è stata e sarà sempre la mia vita – racconta – e mi piacerebbe che anche le mie figlie provassero l’emozione di gareggiare alle olimpiadi. Per il momento però l’acqua resta un gioco. Spaventa pensare che i nostri mari si stiano riempiendo di plastica e rifiuti e che le stesse creature marine spesso soffrano per questo. Ogni padre dovrebbe essere sensibilizzato e impegnarsi alla salvaguardia dell’ambiente, è una tematica che riguarda tutti da vicino ed è nostro compito lasciare ai nostri figli un posto migliore dove vivere».
Gardaland Sea Life Aquarium è una delle 50 strutture del brand Sea Life, la più grande rete di acquari del mondo, distribuiti in 17 Paesi tra Europa Continentale, Nord America, Asia e Australia. Attivo da oltre 40 anni, il brand accoglie ogni anno 20 milioni di visitatori nel mondo e ospita all’interno dei suoi acquari oltre 180mila creature marine; si impegna, senza sosta, in tematiche legate alla salvaguardia dei mari e della conservazione delle specie marine, spaziando dagli squali alle balene fino alle tartarughe.