Gattinoni a Tgcom24: «Ritorno dei clienti in adv»
Poche settimane fa l’inaugurazione dell’adv di Genova, primo passo di un progetto che vedrà nell’arco di un biennio la trasformazione di tutte e 30 le agenzie di proprietà del network. Obiettivo: rendere i punti vendita di Gattinoni Mondo di Vacanze sempre più vicini ai consumatori, trasformandoli in veri e propri travel store a 360°, dove scoprire, informarsi, ascoltare presentazioni, partecipare ad eventi, incontrare esperti. Un processo affidato ad Amanda Schupbach.
Chi viaggia, oramai il trend è chiaro, sta finalmente tornando a varcare le porte delle adv. E se la tendenza viene dagli Stati Uniti, dove nell’ultimo anno la crescita dell’online si è arrestata a tutto vantaggio dei punti vendita fisici, i primi segnali si vedono anche in Italia. «I clienti tornano nelle agenzie. Come amo ripetere – ha detto Franco Gattinoni in persona, intervenendo al programma “Pil e contro Pil” di Tgcom24 – comprare in agenzia non costa di più, costa uguale, a volte anche di meno. Ma esiste la certezza dei servizi offerti, della consulenza, se si verifica un problema qualcuno presta aiuto, per non parlare dei fondi di garanzia che salvaguardano la vacanza. Tutte cose che sull’online non ci sono».
E per chi sceglie l’Italia come meta delle proprie vacanze – secondo gli ultimi dati Istat, il 2017 ha visto in Italia un boom di presenze di connazionali, pari all’81% del totale – la ricetta del network prevede una profonda trasformazione del mondo agenzie, ormai dominato da reti capaci di fornire ai singoli punti vendita tecnologia, marketing e comunicazione, anche per la promozione delle eccellenze locali. «Proprio quello che abbiamo fatto noi dando la possibilità ai nostri affiliati di inserire su una piattaforma comune le attrazioni del loro territorio d’origine, raggiungendo così la grande platea», ha sottolineato Gattinoni.