L’autunno di Gattinoni inizia con la formazione per gli agenti del network. Dal 27 settembre all’11 dicembre sono attive la seconda edizione dell’Academy, completamente gratuita, che prevede 12 appuntamenti online e tratta tematiche di ampio respiro, e le Masterclass in presenza a Milano, Bologna e Firenze, durante le quali approfondire il prodotto del Gruppo e le tecnologie per prenotarlo.
Ogni lezione di Academy si sviluppa nell’arco di tre ore, dalle 10 alle 13, con cadenza settimanale, da settembre a dicembre. Gli agenti sono liberi di iscriversi anche alle singole lezioni: chi completerà il percorso formativo avrà diritto ad essere selezionato per un weekend da vivere in relax.
Attualmente si sono iscritte 420 agenzie, per un totale di oltre 600 agenti, a fronte dei 500 dell’edizione 2023. Tutti gli hanno partecipato a uno speciale evento pre-Academy con Antonella Ferrari, network director, Isabella Maggi, marketing & communication director, Luca Prandini, direttore rete agenzie dirette.
In collaborazione con l’ente formatore Traiconet, Academy affronta non solo tematiche consolidate ma aspetti più articolati del “fare turismo”. Oltre a temi come storytelling, tecniche di vendita, gestione dei social e dei contenziosi, si affronteranno argomenti attuali come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in agenzia, i diritti delle persone disabili, la legge sulla privacy e la sostenibilità come leva di marketing.
Dopo l’edizione precedente tornano anche le Masterclass, che in questa stagione saranno differenziate in due tipologie di corsi:
– Advanced: per responsabili di agenzia o agenti che abbiano già un elevato livello di professionalità;
– Basic o Super Basic: per i nuovi assunti e per coloro che devono maturare la propria expertise.
Le Masterclass sono strutturate secondo un doppio criterio:
– le agenzie Gattinoni Travel Store beneficeranno di un’intera giornata di formazione, che si concentrerà sulla piattaforma di prenotazione online per arrivare a sfruttarne appieno le potenzialità: le sessioni si svolgeranno a Milano, Bologna e Firenze, per un totale di 5 appuntamenti.
– alle agenzie affiliate è riservata invece una formazione di due giornate, che approfondirà il prodotto creato o contrattualizzato dal Gruppo: travel experience, tour (explore, experience, selected), soggiorni (Mare estero, Mare Italia, prodotti di tour operator), unitamente a strumenti di marketing e comunicazione. Le Masterclass per le agenzie affiliate si svolgeranno tutte a Milano, nell’hub Gattinoni, per un totale di 4 sessioni.
«Per noi la formazione costante è un valore indispensabile – spiega Antonella Ferrari, network director Gattinoni Travel – perché rende i nostri agenti professionisti affidabili e persone evolute. Aggiornamenti, competenze trasversali, sono requisiti necessari nel mercato. Con un numero così alto di agenzie partner, sentiamo l’esigenza di fornire un apprendimento che coinvolga tutte le funzioni aziendali. L’obiettivo è da un lato rafforzare l’identità delle agenzie, dall’altro arricchire di opportunità di valore chi ha scelto il network Gattinoni».