Il Gruppo Gattinoni ha annunciato la cessione del 70% del capitale sociale della società Via Con Noi ai soci fondatori della rete con sede a Napoli. Gattinoni aveva ereditato le quote del network lo scorso giugno in seguito all’acquisizione di Robintur Travel Network che aveva un’importante partecipazione in Via Con Noi. Dopo questa operazione, ora i soci fondatori di Via Con Noi possiedono oggi il 100% della proprietà del network, che conta circa 120 agenzie di viaggi presenti soprattutto nel centro-sud Italia.
Per Giuseppe Ambrosino, amministratore delegato di Via Con Noi srl, «il turismo è la nostra vita e il nostro futuro: favorire una direzione localizzata sul territorio vicina al cuore delle attività del network è l’unico modo per assicurare una concreta prospettiva di crescita alle agenzie». La nota di Via Con noi, poi, precisa che “il cambiamento della proprietà di Robintur Travel Group ha determinato una differenziazione nelle strategie e nelle sinergie che erano alla base della collaborazione che vedeva lo storico operatore con sede a Bologna da anni proficuamente impegnato sul network meridionale di Via Con Noi. Robintur, oggi controllata al 100% dal Gruppo Gattinoni, dismette ogni partecipazione da Via con Noi cedendo il pacchetto di maggioranza ad Alma Re, la società facente riferimento ai soci fondatori della società campana”.
Ambrosino, infine, conferma che «potranno essere valutate nuove partnership con primari operatori del settore, in grado di assicurare continuità di pensiero ed azione rispetto alla nostre strategie di sviluppo, accogliendo ogni istanza proveniente dalle agenzie aderenti e/o affiliate, alle quali sarà assicurata la continuità di servizio ed i consueti standard di qualità».
“Forti di una relazione ultradecennale, in un clima di cordialità e nel rispetto delle identità che hanno caratterizzato e caratterizzano queste diverse realtà anche geograficamente, il Gruppo Gattinoni con una presenza su tutto il territorio nazionale e Via Con Noi presente nel sud Italia, hanno deciso di comune accordo la modifica dell’assetto societario– sottolinea la nota stampa di Gattinoni – L’acquisizione di Robintur Travel Group non prevede ad oggi nessun’altra variazione in merito alle società coinvolte nell’operazione”.