È l’ora delle firme e degli accordi per Ita – Italia Trasporto Aereo. Passaggio naturale che accompagna l’avvio delle vendite post Alitalia.
Subito dopo l’intesa con Uvet, arriva un altro annuncio: l’accordo con il Gruppo Gattinoni. Le due aziende hanno firmato una lettera di intenti che ha l’obiettivo di definire iniziative commerciali congiunte per la promozione dei prodotti e servizi della nuova compagnia, in vista dell’avvio delle operazioni il prossimo 15 ottobre.
Nel dettaglio, spiega una nota, la partnership prevede che Ita sia identificata dalle agenzie di viaggi Gattinoni “come vettore aereo privilegiato per la prenotazione di viaggi sulle rotte servite dalla compagnia”.
Inoltre, “le due società individueranno opportunità di business congiunto tese a sviluppare le vendite dei prodotti e dei servizi Ita sul mercato, predisponendo insieme azioni commerciali e attività promozionali finalizzate ad attrarre nuovi clienti.
Grazie ai punti vendita Gattinoni, secondo Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita, la compagnia avrà «un decisivo sostegno alla commercializzazione dei prodotti e i servizi» e sarà garantita «una connettività di qualità sia con l’estero che all’interno dell’Italia».
«La nascita di una nuova compagnia di bandiera, che ci auguriamo possa avere una storia diversa e più positiva della precedente Alitalia, ci vede al loro fianco, per poter iniziare una collaborazione nuova – commenta il presidente Franco Gattinoni – L’Italia ha bisogno di una compagnia di bandiera per tornare a essere forte nel mondo e per permettere all’industria del turismo organizzato di programmare con continuità viaggi per il mercato Leisure, Business e Mice. Ci auguriamo un nuovo corso che sosterremo come azienda».
Intanto, in queste ore, sono emerse le prime indiscrezioni sulla configurazioni di bordo, flotta e strategie commerciali della nuova Ita.