Il General Data Protection Regulation è diventato definitivamente operativo da pochissimo, il 25 maggio scorso. E non ha colto di sorpresa le agenzie Uvet, che sono state subito aggiornate su come affrontare le tematiche tecniche, le prescrizioni organizzative e le interpretazioni del Gdpr.
Uvet Travel Network, con la partnership di Fto e grazie alla collaborazione di alcune delle più importanti adv della propria rete, ha studiato una soluzione che, muovendosi nel perimetro del regolamento, permette di individuare i sistemi organizzativi più adatti alle specificità e al business di ogni agenzia, dalla più piccola alla più grande. Si tratta di un’alternativa gratuita per tutte le agenzie.
«Abbiamo richiesto consulenza a uno studio di avvocati specializzato in privacy e insieme a loro abbiamo condotto un audit in cinque adv, ciascuna con le proprie peculiarità, al fine di produrre una sorta di guida all’adempimento snella, percorribile e applicabile per il modello di business in questione», ha precisato Sandro Palumbo, business travel manager di Uvet Travel Network.
Una volta ottenute le informazioni necessarie è stato predisposto un questionario a risposta chiusa che permette di guidare le agenzie lungo il percorso degli adempimenti. Unitamente a questo è stato prodotto e fornito agli agenti tutto il materiale documentale necessario. Uvet ha anche organizzato sessioni webinar di formazione/informazione, che hanno ottenuto grande seguito. Il 25 maggio sono stati condotti tre webinar, a cui hanno partecipato 300 agenzie.