Corsi formativi e consulenziali gratuiti con Fiavet Nazionale, per dare una risposta concreta alle criticità del Gdpr. Una serie di percorsi, su base regionale e rivolti ad adv e t.o., articolati in tre step per gli aderenti al fondo interprofessionale For.Te, in collaborazione con la società T.C. Traiconet.
«Da un mero espletamento di una serie di formalità si è passati a un sistema di accountability, ovvero di una vera e propria responsabilità da parte dell’azienda in tema di trattamento dei dati sensibili», ha commentato Matteo Fortunati, segretario generale di Fiavet.
«Da qui il nostro supporto alle agenzie associate, non solo rispetto agli adempimenti previsti ma soprattutto sull’attività formativa dell’amministratore, del responsabile della protezione dei dati (ove previsto), dei dipendenti e degli addetti alla vendita. La compliance al Gdpr – continua Fortunati – non deve esse eseguita con schemi e modelli standard da applicarsi in modo indiscriminato a tutte le adv e i t.o., ma chiede di procedere attraverso un’attenta analisi individuale, per poi fornire servizi specifici, alla stregua di un abito cucito su misura alla singola realtà imprenditoriale».