Elettronica e viaggi molto green per la Generazione Greta, come è stata ribattezzata quella dei nati dopo il 2000. Secondo uno studio di Hype sui comportamenti d’acquisto dei giovanissimi e sul loro approccio alla moneta digitale, la differenza di questa generazione con i Millennials è sempre più vistosa, soprattutto grazie alle recenti soluzioni di banking digitale che consentono di gestire il denaro tramite app e hanno reso possibile per i quattordicenni e sedicenni la gestione di un salvadanaio elettronico, molto più popolare tra loro che tra i trentenni di oggi.
Secondo il rilevamento Hype, ad oggi circa 250mila italiani hanno utilizzato un salvadanaio digitale e il trend è in forte e costante crescita. Questo cambio di rotta nei comportamenti degli italiani si riversa anche sulle modalità dei consumi e sui prodotti e servizi acquistati. Sarà dunque inevitabile anche per il mondo dei viaggi adeguarsi a queste nuove abitudini digitali delle ultime generazioni che sono poi la clientela dei prossimi dieci, venti anni.
E proprio a fronte di questa rivoluzione digitale sempre più spinta, Hype rileva anche un forte aumento nelle chiusure di di filiali bancarie da parte di diversi istituti mentre, all’opposto, dal 2018 hanno cominciato ad apparire sul territorio le cosiddette filiali evolute (11% sul totale, in crescita del 4%), dotate di postazioni self service. Inoltre, negli ultimi due anni, quasi un terzo degli utenti bancari si collega da smartphone o tablet, ancora ben distante da quel 50% di utenza che utilizza il pc per dialogare col proprio istituto bancario, tanto è vero che secondo Abi anche nel 2019 si è ridotta del 5% la frequentazione fisica nelle banche italiane.
Dunque per intercettare la Generazione Greta, sarà indispensabile investire nelle app, nel dialogo continuo (ma non asfissiante) con il giovane cliente, con un costante riferimento alla mentalità molto green di questa generazione, e dunque viagginatura, sostenibili e con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.