Genova, a giugno la 21ª edizione del Suq Festival

28 Maggio 12:24 2019 Stampa questo articolo

Il Suq è un mondo che ogni anno ricomincia a parlare, ballare, cantare, suonare, mangiare, vivere senza escludere niente e nessuno. La 21ª edizione del Suq Festival si tiene dal 14 al 24 giugno al Porto Antico di Genova, per chiudersi il 27 giugno al Museo Preistorico Balzi Rossi di Ventimiglia.

È un festival con tante anime; una di queste è il teatro con la rassegna Teatro del Dialogo; un’altra è il mercato mediterraneo con 40 botteghe artigianali; un’altra ancora la cucina con le specialità provenienti da 14 paesi diversi (quest’anno per la prima volta il Portogallo con bevande e ricette tipiche); poi ci sono le parole scambiate tra le persone che al Suq si incontrano e quelle delle persone che vengono ospiti per raccontare esperienze, libri, idee.

Mai come quest’anno il Suq Festival ha anche un cuore ecologico, perché sarà plastic free: non solo com’è ormai abitudine tutte le stoviglie saranno in Mater-BI, una plastica completamente riciclabile, ma sotto il tendone per la prima volta sorgeranno fontane d’acqua corrente cui attingere a volontà. Per abituarci a ridurre al minimo le bottigliette monouso.

Il 21° Suq Festival è una manifestazione prodotta da Chance Eventi con la direzione artistica di Carla Peirolero, che ne è autrice insieme a Valentina Arcuri. Il Festival, simbolo in Italia e in Europa di un luogo teatrale unico per il suo valore di promotore del dialogo tra culture diverse, per cui è best practice d’Europa, vanta il sostegno per la rassegna teatrale del Mibac e della Compagnia di San Paolo, attraverso il Bando Performing Arts 2018/2020; ha il patrocinio dell’Unesco Commissione Italiana e del ministero dell’Ambiente e della Tutela del mare e del Territorio.

L’ingresso è gratuito a tutte le iniziative, esclusi gli spettacoli teatrali.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore