Geo Travel Network annuncia un nuovo programma di formazione online per le agenzie: si chiamerà Network Academy – Digital Edition, rispondendo quindi all’esigenza di formazione a distanza in epoca Covid-19. Il programma formativo si articola in 15 appuntamenti webinar, nel corso dei quali verranno forniti alle agenzie nozioni e strumenti pratici, «pronti all’uso» su temi oggi attuali e importanti, quali: customer care e cura del cliente (pre/durante/post vendita), social media marketing, copywriting e scrittura efficace di destinazione/struttura, comunicazione empatica con il cliente, public speaking e nuovi approcci alla vendita.
«È necessario guardare avanti, mettendo in discussione molto di quanto credevamo di saper fare. A questo scopo, in sinergia con gli uffici marketing e commerciale, abbiamo ideato e programmato, per i nostri agenti, un percorso di formazione fresco e coinvolgente, sia nel format che nello sviluppo degli argomenti trattati. Due mesi dedicati al mondo digitale, per apprendere come sfruttare nuovi canali di vendita per ampliare la clientela e prepararsi alla prossima estate, commenta Andrea Cerri, responsabile rete consulenti Geo.
Il tema della formazione è sempre stato un aspetto importante del network guidato da Luca Caraffini e Dante Colitta: già dall’inizio dell’emergenza lo scorso marzo, le agenzie Geo hanno assistito a ben 140 webinar in ambito legal, assicurativo, commerciale/prodotto, protocolli di sicurezza, voucher, novità e servizi del network.
Il progetto sarà presentato giovedì 21 gennaio alle agenzie di viaggi, per proseguire con due webinar a settimana, fino ai primi di marzo. «Il primo appuntamento è riservato ad un ospite d’eccezione, che le nostre agenzie hanno avuto il piacere di conoscere durante la Convention Geo 2019 #Backtothefuture e che, visto il successo passato, siamo certi riuscirà ad infondere una grande spinta motivazionale per cominciare il percorso formativo col piede giusto – annuncia Monica Incerti, It & digital project owner di Geo – Il palinsesto dei contenuti si preannuncia molto interessante, con il coinvolgimento di formatori esperti in comunicazione e marketing digitale. L’iter formativo completa e arricchisce la nuova offerta digitale che abbiamo lanciato lo scorso ottobre, fornendo utili strumenti che le agenzie potranno utilizzare per lo sviluppo del loro business, nella gestione del loro nuovo sito web e sui canali social, nello specifico sulle pagine Facebook ed Instagram».
Sponsor del progetto sono tre enti del turismo (Aruba, Dubai e Spagna), che interverranno per un focus sul racconto emozionale di destinazione. Sono previsti anche due incontri dedicati al Gruppo Alpitour e a Costa Crociere, per ricordare alle agenzie come sfruttare al meglio gli strumenti di marketing digitali che hanno a disposizione sulle piattaforme Costa extra ed Easybook.
L’Academy è parte integrante del programma di incentivazione individuale del network GeoClub, che prevede un catalogo premi: la partecipazione ad ogni appuntamento di formazione permetterà infatti agli agenti di accumulare punti, ai quali si sommerà il punteggio del test finale. Chi completerà con successo il percorso formativo avrà inoltre diritto ad un attestato di partecipazione come Digital Travel Expert.