by Gabriele Simmini | 28 Novembre 2019 13:37
Tre anni di crescita a doppia cifra per Geo Travel Network, che chiude le vendite leisure del 2019 al +13% e con il 90% dei fornitori che hanno visto aumentare i volumi con la rete guidata da Luca Caraffini e Dante Colitta.
Il bilancio Geo, che chiude ogni anno al 31 ottobre, mette in evidenza la crescita del settore delle crociere (+16%) della linea (+19%) e della villagistica (+14%). Rallenta il prodotto Italia che registra un timido +5% «frutto, come già detto più volte a tutti i livelli del ritorno dal Mar Rosso e di un’impennata dei prezzi nel nostro Paese», sottolinea Caraffini. Proprio riguardo le destinazioni che hanno fatto registrare la crescita maggiore annua spicca l’Egitto, seguito dagli Emirati Arabi, le Maldive, il Nordamerica e la Tunisia.
«Tutti i nostri fornitori sono in crescita, mentre gli azionisti Alpitour e Costa hanno fatto registrare un aumento rispettivamente del 26% e del 6% annuo. Eden, inoltre, è cresciuta di ben 22 milioni di euro. Nel complesso entrambe valgono il 53% del fatturato leisure del nostro network», sottolinea Caraffini. Crescono anche le vendite delle assicurazioni sia quelle emesse con contratti network (+10%), sia quelle tramite il portale Assicurazioni di Geo (+5%). «Riguardo la biglietteria aerea, inoltre, ci aspettiamo ottimi risultati per il business travel nel 2020, a cui dedicheremo un focus specifico», rimarca il direttore generale, Dante Colitta.
Rispetto al programma d’incentivazione Win4All, il bilancio è quello di 1.046 agenzie partecipanti con 36 tour operator aderenti e l’86% delle adv che sono andate a target per un totale di premi distribuiti pari a 1,35 milioni di euro. «Nel complesso annuale il network ha distribuito oltre 4 milioni di euro tra premi, over e incentivi», annuncia Colitta.
Sul fronte agenzie, invece, il turnover conta 191 nuovi ingressi nel corso dell’anno e la fuoriuscita di 70 punti vendita, mentre le previsioni per il 2020 sono di ulteriori 50 uscite e l’ingresso di 150 nuove agenzie[1]. È in fase di conclusione, infine, la fuoriuscita delle 105 agenzie Seanet che facevano parte del polo aggregato a Geo e che passeranno, come già annunciato[2], nel nuovo conglomerato MyNetwork del Gruppo Gattinoni (che sta definendo l’acquisizione, ndr). Per le circa 205 adv Gold, inoltre, prosegue l’operazione “Salotto Gold”, incontri tematici informali che stimolano il confronto e la condivisione tra network e agenzie.
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