Sono oltre 800 gli eventi tra concerti, spettacoli di teatro e balletto, mostre, rievocazioni storiche, seminari previsti lungo il corso del 2020 in Germania per celebrare il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827), genio assoluto della musica sinfonica nonché il compositore di musica classica più eseguito al mondo. Fulcro delle manifestazioni è Bonn, città natale dove ha vissuto fino al 1792, con oltre 300 progetti del programma Bthvn2020 – Discover Beethoven.
A Bonn si parte con la mostra interdisciplinare Beethoven – Welt.Bürger.Musik nel centro culturale Bundeskusthalle (fino al 26 aprile). Anche il museo nella casa natale del compositore si presenta con un nuovo allestimento e un fitto calendario di eventi speciali. Da qui parte un itinerario da seguire a piedi che ripercorre i 22 anni vissuti da Beethoven a Bonn attraverso i luoghi da lui frequentati in città e nella regione.
Il viaggio compiuto in carrozza da Beethoven (nel 1787 e nel 1792) per raggiungere Vienna dove trascorrerà la seconda parte della sua vita sarà percorso con una crociera musicale (12 marzo-19 aprile) in battello via Reno, Meno e Danubio approderà in 13 città (Coblenza, Mannheim, Heidelberg, Magonza, Francoforte sul Meno, Miltenberg, Wertheim, Tauberbischofsheim, Lauda, Bad Mergentheim, Weikersheim, Passavia e Vienna).
Le nove immortali sinfonie saranno proposte nel Beethovenfest Bonn in due momenti all’Opera di Bonn: dal 13 al 22 marzo con le sinfonie nella forma originale, e dal 4 al 27 settembre nella trascrizione per pianoforte di Liszt.
Le celebrazioni si concluderanno a Bonn con la Notte di Beethoven (BeethovenNacht, 16/12/2020, Telekom Dome), un gran galà musicale e con il Concerto conclusivo all’Opera di Bonn nella ricorrenza del battesimo di Beethoven (Abschlusskonzert, 17/12/2020) con un coro giovanile composto da voci provenienti da tutt’Europa e la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim. Il programma dettagliato completo di Bthvn2020 – Discover Beethoven è disponibile su www.bthvn2020.de/en/program/calendar-of-events/.
In attesa dei dati relativi all’ultimo bimestre, per il periodo gennaio-ottobre i dati dell’Ufficio Federale Tedesco di Statistica per l’incoming parlano di 77,46 milioni di pernottamenti internazionali, il 2,3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In crescita anche il flusso dall’Italia: +5,9% per un totale di 3,5 milioni di pernottamenti.