Il Giappone prosegue nell’allentamento delle restrizioni di viaggio: il Paese infatti si appresta a ripristinare da ottobre l’ingresso individuale di turisti in regime di esenzione dal visto e a rimuovere il limite giornaliero agli ingressi legato alla pandemia di Covid-19.
Il quotidiano giapponese Nikkei ha anticipato che il primo ministro Fumio Kishida annuncerà gli ulteriori allentamenti nei prossimi giorni.
Il vicesegretario capo di Gabinetto, Seiji Kihara, ha intanto confermato che il governo sta rivalutando il limite giornaliero agli ingressi, recentemente innalzato a 50mila persone, e intende rimuoverlo del tutto «in un futuro non distante».
Kihara ha sottolineato che il Giappone «ha numerose attrazioni stagionali in autunno e inverno. Sappiamo che all’estero ci sono molte persone che vogliono visitare il Paese», che non vuole restare indietro nella corsa ad attrarre turisti internazionali. Tra l’altro, l’attuale debolezza dello yen è un incentivo al ripristino dei flussi dall’estero.
Il Giappone, già lo scorso 7 settembre, ha autorizzato l’ingresso nel Paese di turisti individuali, ha innalzato il limite massimo di ingressi giornalieri da 20mila a 50mila persone e ha revocato l’obbligo di tampone molecolare per chi ha tre dosi di vaccino.