by Claudia Ceci | 4 Maggio 2022 7:00
Costa Crociere ha aperto le danze, con l’entrata in servizio dell’ammiraglia Costa Toscana[1]. Un esordio musicale per la nave che ha fatto da Ariston bis durante il Festival di Sanremo, prima di iniziare a marzo la stagione inaugurale nel Mediterraneo. Unità di ultima generazione a gnl, smart city sul mare, è un omaggio alla Toscana, alle sue eccellenze con un’esperienza di design made in Italy. Fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica è Archipelago, con menù di tre chef stellati: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Spiccano poi i destination dish, piatti che interpretano ricette locali dei luoghi visitati. Costa Toscana prevede un nuovo palinsesto di escursioni: soste in porto più lunghe e tour a firma National Geographic Expeditions, in collaborazione con Kel 12.
Al via proprio in questre ore la stagione mediterranea di Wonder of the Seas[2], la nave da crociera più grande del mondo, inaugurata a marzo a Fort Lauderdale, Florida. Nel mare nostrum da maggio, come ricorda in questa intervista il direttore Emea Gianni Rotondo[3], avrà come homeport Roma e Barcellona per l’estate. Capacità di 6.988 ospiti e 2.300 membri dell’equipaggio; lunga 362 metri, larga 47, 18 ponti, la nave della flotta di Royal Caribbean International è divisa in otto quartieri e fa della personalizzazione uno dei punti di forza. Tra gli highlight, la new entry Suite Class Neighborhood per gli amanti del lusso; pareti da arrampicata, scivoli, zip line e simulatore di surf per la vacanza attiva; ponte piscina caraibico per il relax; il Boardwalk con luna park, caramelle e fast food, quartiere preferito dalle famiglie.
Prima previsto ad agosto, poi rimandato a data da destinarsi[4], resta attesissimo il debutto di Norwegian Prima che porterà con sé una nuova classe di navi – la Prima Class di Norwegian Cruise Line – e, intanto, ha già fatto esordire gli Nft nel settore crocieristico[5]. Una collezione di sei pezzi, messi all’asta, con i non-fungible token andati esauriti in 20 minuti dal momento del lancio sul marketplace Ncl. La nave debutterà con itinerari dall’Islanda. A bordo aumenta il lusso, insieme alla proporzione equipaggio-viaggiatore. Cabine più spaziose e area The Haven by Norwegian ampliata. Tra le novità: Ocean Boulevard, area esterna di circa 4.000 m2 intorno a tutta la nave; Indulge Food Hall con 11 diversi ristoranti; Palomar, primo ristorante mediterraneo di frutti di mare di Ncl.
Saranno invece due gli ingressi in casa Msc Crociere nel 2022, entrambi previsti a fine anno. Uno, quello di Msc World Europa[6], segna anche il passaggio della compagnia al gas naturale liquefatto (gnl). L’altro, con Msc Seascape[7], sottolinea i piani di rafforzamento del brand negli Stati Uniti, con il varo in programma a dicembre al Manhattan Cruise Terminal di New York. Il design di Msc World Europa si basa su un prototipo rivoluzionario e futuristico a partire dalla prua che scende verticalmente sul mare tagliando l’acqua con facilità ed eleganza.
L’inedita forma a Y a poppa si apre sull’Europa Promenade, lunga 104 metri, con vista sull’oceano, divisa in una parte aperta al cielo e un’altra metà sovrastata da un soffitto a led. Tra le sue caratteristiche, la spirale, elemento architettonico centrale sotto forma di scivolo a secco lungo 11 ponti. Msc Seascape sarà dotata di quasi il 70% delle aree pubbliche riprogettate rispetto alla classe Seaside. Aumentano le opzioni per mangiare e bere all’aperto. Al ponte 8, la promenade esterna sul mare, lunga 540 metri offre la sensazione di passeggiare su un molo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/giganti-del-mare-al-debutto-ecco-le-new-entry/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.