Gioco Viaggi propone itinerari d’eccezione a bordo di Le Commandant Charcot, l’ultramoderna nave polare di Ponant: crociere in Artide a partire dal 30 aprile 2022 e in Antartide a partire dal 29 ottobre 2022.
Inaugurata nel 2021 Le Commandant Charcot, è la prima nave polare con tecnologia ice breaker ibrida che unisce viaggi di lusso in Artide e Antartide, eco-compatibilità e sicurezza.
La nave porta il nome di Jean-Baptiste Charcot, esploratore, medico e navigatore francese che all’età di 25 anni acquistò la sua prima imbarcazione a vela, con cui fece un viaggio nel mare del Nord, dove raggiunse le Ebridi, le Shetland, le Isole Fær Øer e l’Islanda. Guidò due spedizioni esplorative in Antartide: la prima dal 1904 al 1907 al comando della nave Français, la seconda dal 1908 al 1910 al comando della Pourquoi-Pas.
Oggi la nave Le Commandant Charcot vuole condurre i propri ospiti ai confini della Terra, con crociere al Polo Nord e al Polo Sud, raggiungendo territori sconfinati e selvaggi.
L’intento è imprimere una direzione completamente nuova per le crociere di lusso: grazie alle capacità tecniche performanti di questa imbarcazione, è possibile raggiungere destinazioni inarrivabili nel cuore dei ghiacci, come il Polo Nord Geografico – 90°C di latitudine Nord – o le località più misteriose e per lo più inesplorate dell’emisfero australe: il Bellings-hausen Sea, ad esempio, situato al largo della parte occidentale della Penisola Antartica, l’Isola di Pietro I e la baia del Ross Sea.
Il concept “viaggiare a bordo della nave Le Commandant Charcot” è un invito a risvegliarsi al mondo di sensazioni, conoscenza e rispetto per la natura che ci circonda.
Le Commandant Charcot concretizza la filosofia della compagnia francese, volta al turismo responsabile: la nave da esplorazione polare, infatti, utilizza una tecnologia rompi-ghiaccio e ibrida elettrica, a propulsione doppia, alimentata da gas naturale liquefatto. L’unità, di Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza.
A bordo sono presenti due osservatori e laboratori scientifici d’eccellenza, dove vengono ospitati ricercatori specializzati in discipline come oceanografia, biologia marina e climatologia.
La nave è dotata di 123 cabine, spaziose e dagli interni raffinati, di cui 68 suite con balcone e vista esterna. A bordo, e non solo, wellness ed eccellenze gastronomiche: ci si rilassa nella Blue Lagoon, l’area lounge esterna, riscaldata attraverso il riciclo dell’energia; ci si rigenera nell’area benessere di oltre 430 mq, con piscina interna, detox bar, servizi di hair style, area gym con coach dedicati.
Da non perdere la Snow Room, stanza della neve, dove rinfrescare e tonificare il corpo dopo una sauna calda. E, ancora, un particolare Cigar Lounge e un “lungomare”, passeggiata sul ponte pedonale all’aperto, con sedute riscaldate, da cui ammirare panorami. Due ristoranti in stile bistrot e finger food presenti sulla nave, che vantano nei menù, piatti iconici di chef del calibro di Alain Ducasse.
Infine, esperienze immersive incluse, come nuotare nell’acqua polare con le mute apposite, escursioni con le ciaspole o con le slitte trainate dai cani, kayak di mare, progetti di citizen science e molto altro.