Il 25 aprile scorso, in coincidenza con il World Heritage Day, il principe ereditario Hussein ha inaugurato il nuovo museo di Petra che mette in mostra circa 300 reperti risalenti all’inizio dell’Età della Pietra e rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo culturale, sociale e turistico della regione della Giordania.
Il museo, situato nei pressi dell’ingresso principale del parco archeologico di Petra, è destinato a valorizzare il patrimonio culturale dell’antico sito reso celebre dal film Indiana Jones e l’Ultima Crociata, una delle nuove sette meraviglie del mondo.
Il complesso si estende su un’area di quasi 1.800 metri quadrati, con otto sale e 22 schermi interattivi che proiettano le ricchezze e la storia della leggendaria capitale nabatea. Il museo è stato finanziato grazie ai contributi del governo giapponese, mentre la costruzione è stata effettuata con l’assistenza dell’Agenzia di cooperazione internazionale giapponese. Il nuovo museo della Giordania è aperto ai visitatori dalle 8 alle 20.