Giordania, Italia primo mercato turistico europeo
La Giordania ha diffuso i dati turistici relativi al 2022 e – con 72.869 arrivi – l’Italia è in cima alla classifica dei Paesi europei, seguita a distanza da Francia e Germania.
Un risultato promosso dal Jordan Tourism Board (Jtb) con una massiccia campagna globale che proseguirà anche nel 2023.
La crescita dei voli diretti low cost da Malpensa, Bergamo, Treviso, Venezia, Bologna e Roma, e il ritorno della Royal Jordanian a volare da Malpensa, hanno contributo a rendere l’Italia il primo mercato turistico europeo della Giordania.
Il dato del 2022, calcolato su 9 mesi, è inferiore soltanto all’anno record 2019, quando gli arrivi furono quasi 90.000. Un -18,6% che la Giordania si aspetta di colmare e superare nel 2023.
È cambiato il target dei visitatori italiani del Regno Hashemita, con un accresciuto interesse da parte dei giovani.
Anche per il 2023 la promozione della Giordania di baserà sul brand “il regno del tempo”, lanciato nel 2022. Nel frattempo il Jtb sta avviando nuove attività di comarketing con i tour operator, campagne digital e outdoor, viaggi stampa, ed è pronto per partecipare alle maggiori fiere di settore.