Giro del mondo in Bit, gli stand da non perdere

07 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

Dai siti archeologici in Egitto ai tour enogastronomici proposti dal “turismo wine” in Moldova. Le destinazioni si presentano in fiera a Milano al mercato italiano, tra novità e conferme.

REPUBBLICA DOMINICANA. «Il 2019 è stato un anno positivo per la Repubblica Dominicana, che ha accolto 7.126.857 viaggiatori totali di cui 5.357.619 turisti non residenti. Dall’Italia sono arrivati 83.925 visitatori registrando un +9,80% rispetto al 2018», afferma la direttrice dell’ufficio del turismo Neyda Garcia (nella foto). Diversi gli sviluppi infrastrutturali che hanno interessato il Paese. Nella provincia di Samanà, Rincon Bay, nel distretto Las Galeras, è stata scelta dal gruppo Abrisa per la realizzazione di sette nuovi resort ecosostenibili e di lusso sulla spiaggia.

Il secondo importante progetto è Hacienda Samanà Bay, un esclusivo complesso residenziale turistico nella cittadina di Santa Barbara che prevede la creazione di circa 200 appartamenti vista mare. A Punta Cana, il progetto alberghiero di Anex Tourism Group, Selectum Luxury Resort Punta Cana, ha previsto 1,8 milioni di dollari per la creazione di 7mila camere in cinque anni e l’impiego di 10mila nuovi lavoratori. Tra gli investimenti in chiave green, verrà realizzato a Bayahibe un hotel di 96 cabañas ecologiche, progettato e realizzato secondo criteri sostenibili con materiali naturali e autoctoni, un progetto bioclimatico orientato verso il sole con una ventilazione incrociata che sfrutta il clima caldo e tiene in considerazione le variazioni stagionali. Infine, a Monte Plata, nella parte centro orientale dell’isola, sorgerà la più grande centrale solare dei Caraibi, con l’obiettivo di rinunciare gradualmente ai combustibili fossili e ridurre quindi la quantità di emissioni di Co2.

EGITTO. Dopo i buoni risultati del periodo di Natale e Capodanno, il proposito dell’Egitto è quello di aumentare ulteriormente le presenze italiane nel 2020 riportando man mano il settore ai grandi numeri degli anni precedenti. Altri obiettivi ambiziosi in agenda sono quelli di rilanciare l’Egitto classico e le crociere e aumentare la cooperazione che ha tradizionalmente animato i due paesi per costruire insieme un futuro di prosperità. Il direttore internazionale dell’Ente del turismo egiziano, Emad Abdalla, è a Milano per incontrare i tour operator italiani e valutare con loro le migliori strategie da adottare per aumentare il turismo e gli investimenti. «Le recenti scoperte a Luxor, l’apertura imminente del Grand Egyptian Museum (Gem) e del nuovo Museo di Civiltà di Fostat, trasmesse in diretta mondiale, aiuteranno sicuramente il raggiungimento di tali obiettivi». L’Italia continua a essere per l’Egitto uno dei mercati principali. Nel 2019 il numero totale dei turisti che hanno visitato il Paese è stato di circa 13 milioni, per quanto riguarda gli arrivi c’è stato un incremento del 40% rispetto all’anno precedente. L’Egitto si sta impegnando perché si torni ai numeri del passato. Da poco è partita tra l’altro la nuova campagna di comarketing con gli operatori italiani e attraverso un mix innovativo di piattaforme Tv, digitali e social media è stato annunciato il lancio di una campagna turistica globale per mostrare il volto moderno e dinamico del Paese con la sua ampia offerta di esperienze per i viaggiatori di tutto il mondo, qualunque sia il loro gusto o budget.

TUNISIA. La Bit per l’Ente tunisino per il turismo è un’ottima occasione per attivare rapporti, sviluppando nuovi canali e metodi per arricchire l’offerta turistica. «Garantendo il contatto con i partner – si legge in una nota – miriamo ad aumentare l’offerta, la sua qualità e di conseguenza il numero dei viaggiatori che durante la prossima stagione torneranno a credere nell’infinito potenziale della Tunisia». È inoltre una buona occasione per rafforzare l’immagine della destinazione quale meta ideale per il viaggiatore italiano qualunque sia l’esperienza cercata. L’obiettivo per il 2020 è incrementare ulteriormente il trend positivo di crescita negli arrivi di visitatori italiani che negli ultimi due anni ha visto un aumento percentuale a doppia cifra. «Crediamo nel mercato italiano ed esso ha sempre creduto nella Tunisia – conclude l’Ente – Gli eventi e la vitalità della Tunisia sapranno rendere ancora più attraente la destinazione e pensiamo possano essere un forte traino alla destagionalizzazione».

MAROCCO. L’Ente nazionale per il turismo del Marocco festeggia in Bit il 40° compleanno. I dati del 2019 indicano un ottimo andamento per il mercato italiano con una crescita media del 10%. «L’obiettivo del 2020 è di mantenere la crescita costante a due cifre per gli arrivi italiani e raggiungere quota 1 milione nel 2023», ha dichiarato Abdelaziz Mnii, nuovo direttore dell’Ente. Il prodotto di punta per il 2020 sarà Tangeri e la regione del Nord del Marocco. Meta facilmente raggiungibile sia dall’Italia con voli diretti da Milano Bergamo che dalle altre città del Marocco tramite il Tgv, la nuova linea ferroviaria AV, che in poco più di due ore collega Tangeri con Casablanca. Il Marocco è una destinazione trasversale: dal turismo leisure per singoli, gruppi e famiglie con proposte dei circuiti classici come le Città Imperiali o il Grande sud in 4×4 al segmento emergente dell’ecoturismo con nuovi percorsi centrati sulla sostenibilità. Inoltre, la diversificazione dell’offerta, le strutture, i servizi e capacità aerea rendono il Paese meta ideale per il segmento Mice.

CIPRO. L’Ente del turismo di Cipro presenta in Bit la stagione 2020, dopo aver tirato le somme di un 2019 soddisfacente, nonostante il ritorno sul mercato di vari “concorrenti”. La destinazione ha tenuto bene e il numero totale degli arrivi si è mantenuto costante, incrementando il numero totale dei visitatori. Per quanto riguarda il mercato italiano, c’è stata una netta crescita registrata maggiormente nei periodi di bassa stagione, primavera e autunno, grazie all’incremento del numero di tour culturali. Inoltre, riprendono i voli stagionali di Ryanair da Roma e Bergamo, mentre Cyprus Airways ricomincia i suoi voli diretti, stagionali, da Verona e Roma. Questi collegamenti si vanno ad aggiungere agli operativi attivi tutto l’anno offerti da easyJet, con voli diretti da Malpensa, e da Aegean Airlines con scalo ad Atene. Il 2020 è ancora un anno ricco di eventi sull’isola. La primavera, come da tradizione, sarà animata da eventi ciclistici come le gare di mountain bike legate anche alla Coppa del mondo. Molto pubblico attraggono, inoltre, le maratone sempre in programma tra fine inverno e primavera. Nel calendario degli eventi artistico-culturali ci saranno concerti, rappresentazioni teatrali, balletti e kermesse enogastronomiche capaci di vivacizzare il panorama turistico e di attrarre viaggiatori da tutto il mondo.

GIORDANIA. Grazie alla forte crescita registrata nel 2018, con +100,8% rispetto al 2017 e un ulteriore 100% nel 2019 sul 2018 con record storico di arrivi dall’Italia, la partecipazione della Giordania alla Bit è massiccia come mai prima d’ora. Uno stand raddoppiato a 200 mq è collocato nel padiglione World. Inoltre, è presente una nutrita presenza di corrispondenti: sono infatti ben 18 i coespositori dalla Giordania. Il focus è quello di informare il mercato delle novità da parte del Jordan Tourism Board e creare una forte collaborazione con i tour operator italiani, che stanno crescendo sia come numeri di passeggeri, sia in termini di programmazione della destinazione. Le ultimissime novità sono comunicate dal direttore del Jtb, Abdalrazzaq Al Arabyiat, che è presente in fiera insieme al responsabile mercato Italia dell’head office di Amman Afanah Zohier. Previste numerose aperture di nuovi hotel da parte di famose catene internazionali per far fronte alla forte crescita registrata nel paese e l’arrivo dei voli diretti Ryanair da Bergamo, su Amman e Aqaba, da Bologna su Amman, da Roma Ciampino su Aqaba, e gli operativi di easyJet da Malpensa e Venezia su Aqaba confermano la tendenza che considera la Giordania una delle destinazioni top del 2020.

MOLDOVA. La Repubblica della Moldova partecipa per la quarta volta alla Bit con un focus sulla diversificazione dei prodotti turistici e la presentazione di itinerari che hanno il loro punto di forza sulle esperienze enogastronomiche. Il Paese è uno dei maggiori produttori mondiali di vino e una delle destinazioni internazionali del turismo wine, con oltre 20 cantine attrezzate per accogliere turisti con servizi di alto livello. Inoltre, si propone anche come destinazione Mice, potendo contare su strutture moderne che possono accogliere fino a 500 delegati. Crescita anche per gli arrivi internazionali: con un +20%, la Moldova è passata dall’essere la Cenerentola d’Europa a occupare un posto nelle classifiche delle destinazioni emergenti.

Tra le novità del 2020 la pubblicazione, il prossimo maggio, della Guida Verde Romania Moldova del Touring Club Italiano. Il volume guiderà i viaggiatori alla scoperta dei luoghi da visitare nella capitale Chişinău e nelle diverse regioni del Paese, fornendo informazioni aggiornate e affidabili che difficilmente è possibile reperire altrove. croazia Protagonista Rijeka Capitale della Cultura 2020 Anche quest’anno la Croazia è presente alla Bit con uno stand di 90 mq e 10 coespositori. Oltre all’opportunità di incontrare gli operatori locali durante tutti i giorni della fiera, offre la possibilità di una passeggiata unica attraverso la storia degli uomini preistorici che arrivano direttamente dal Museo di Neanderthal di Krapina, uno dei più moderni al mondo. Protagonista è la Regione del Quarnaro e del suo capoluogo Rijeka, nominata Capitale europea della Cultura 2020, con un ricco programma artistico-culturale che accoglie tantissimi artisti mondiali, europei e croati tra rassegne cinematografiche e concerti.

La Regione del Quarnaro ha ricevuto il premio Best in Travel 2020. Lonely Planet l’ha dichiarata una delle regioni turistiche più importanti del mondo da visitare, nella sua ultima edizione annuale del Lonely Planet’s Best in Travel 2020, la guida più ricercata con una selezione delle migliori destinazioni da visitare assolutamente. L’Italia rappresenta uno dei mercati principali per la Croazia. Nel 2019 sono stati registrati 1.206.946 arrivi dal mercato italiano (+ 2,4 % rispetto all’anno precedente) e 5.472.757 pernottamenti (+2,6 % rispetto all’anno precedente). Per i turisti italiani sono previste tante attività di marketing volte a intensificare la conoscenza della destinazione con l’obiettivo di “destagionalizzare“ attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare ma anche arte, cultura, turismo all’aria aperta, enogastronomia, turismo sanitario e wellness, turismo attivo, cicloturismo e trekking all’aria aperta.

ISRAELE. L’Ufficio nazionale israeliano del turismo è in fiera con 14 partner dell’industria turistica israeliana. Il 2019 ha segnato un nuovo record per il turismo in Israele: nel complesso hanno visitato il Paese 4,55 milioni di turisti (+11% rispetto al 2018), di cui 190.700 provenienti dall’Italia (+27% rispetto all’anno precedente). Per il 2020, l’Ente del turismo concentra i suoi sforzi su quattro prodotti chiave: Two Sunny Cities One Break, l’abbinata in un unico city break delle due città Tel Aviv e Gerusalemme, più vicine grazie alla linea del treno AV recentemente inaugurata; il deserto del Negev ed Eilat, per una vacanza che abbina natura, archeologia, soft-adventure e mare; gli itinerari green e spirituali, seguendo diversi percorsi che attraversano il Paese come l’Israel National Trail; il benessere, con un focus specifico sull’area del Mar Morto, protagonista di nuovi investimenti alberghieri e infrastrutturali. Il turismo religioso rimane, inoltre, un segmento chiave per la destinazione, con la volontà di lavorare insieme agli operatori alla creazione di itinerari che abbinino la visita ai siti più classici a Gerusalemme, a delle estensioni nel Paese seguendo itinerari spirituali nella natura.

SEYCHELLES. L’Ente del Turismo delle Seychelles anche quest’anno partecipa alla Bit Milano 2020 per incontrare sia il segmento trade che il pubblico dei consumatori. Tra le novità in programma l’apertura, in autunno, del nuovo resort 5 tridenti di Club Med sull’isola di St. Anne e gli eventi che caratterizzeranno i festeggiamenti per il 250esimo anniversario del primo insediamento nell’arcipelago, che culmineranno ad agosto. Il 2019 è stato un anno importante per gli arrivi dall’Italia, con una crescita del 12%, rispetto allo scorso anno, e un totale di 27.289 visitatori italiani. Il mercato principale si conferma l’Europa e l’Italia è tra i quattro principali paesi da cui arrivano maggiormente turisti. Le isole Seychelles si confermano uno dei pochi luoghi al mondo dove le severe leggi sulla conservazione hanno dato grandi risultati e dove il visitatore può immergersi totalmente nella natura incontaminata, esplorando il mare, le spiagge bianche ma anche l’entroterra e le foreste con tutte le loro specie endemiche.

MALESIA. Supportata da cinque co-espositori (Naar, Loft Studio Viaggi, Asian Trails, Star Clippers e Nella Terra di Sandokan), la partecipazione della Malesia a Bit 2020 è all’insegna della nuova campagna Visit Malaysia 2020. L’iniziativa si concentra su ecoturismo, arte e cultura, in linea con il piano nazionale di ecoturismo 2016-2025 e la politica culturale nazionale. L’obiettivo è quello di raggiungere i 30 milioni di arrivi e 100 miliardi di entrate turistiche entro il 2020.

MALDIVE. Nel 2019 le Maldive hanno registrato un incremento dei visitatori italiani del 30%, passando dai 105.297 del 2018 a 136.343 di quest’anno. L’Italia chiude l’anno come terzo mercato al mondo, dopo Cina e India, e primo mercato in Europa. Sulla spinta del successo riscontrato, l’ufficio del turismo Maldives Marketing & Public Relation Corporation (MMPRC) torna alla Bit con uno stand che ospita più di 10 partner tra resort, guesthouse e operatori turistici e, in occasione della fiera, lancia il contest “Prendi un taxi per le Maldive!” che mette in palio due soggiorni per agenti di viaggi. Basta scattare un selfie davanti a uno degli 80 taxi personalizzati con le grafiche Visit Maldives in giro per Milano e postarlo su Instagram con l’hashtag #VisitMaldives #SunAquaIruVeli #LuxSouthAriAtoll. Il concorso dura tutto il mese di febbraio. Vincono i soggiorni le due foto che registreranno più commenti.

ANGUILLA. Torna in fiera anche l’ufficio del Turismo di Anguilla, per raccontare la destinazione, illustrare l’offerta dell’isola caraibica e sfatare falsi miti, come quello della pioggia estiva. “Ad Anguilla il tempo è bellissimo e sono rari gli acquazzoni”, ribadiscono dall’ente che accoglierà nel suo stand anche rappresentanti di alcuni dei più conosciuti resort dell’isola come il Carimar Beach Club, lo Shoal Bay Villas e lo Zemi Beach House. L’ufficio del Turismo dedica un’attenzione speciale ai viaggi di nozze e ai matrimoni sull’isola, con proposte ad hoc in base a esigenze e desideri delle coppie. 

L'Autore