Giro del mondo a Milano, tutti i must del 2019
I Paesi del mondo si mostrano in Bit a Milano. Ecco tutte le novità presentate in fiera dalle destinazioni: numeri e trend dal Maghreb al Far East, fino ai Caraibi. Tra grandi ritorni, nuovi aeroporti, focus sull’ecosostenibilità e isole mai viste prima.
TUNISIA
L’anno del ritorno dei t.o. italiani
Le previsioni 2019 la indicano come destinazione di prima scelta del Mediterraneo. La presenza in Bit del ministro del Turismo e dell’Artigianato della Tunisia, René Trabelsi, è un chiaro segnale dell’importanza che il Paese dà al mercato italiano. Il 2018 ha registrato 103mila arrivi dall’Italia (+17% rispetto al 2017). Risultato legato anche al ritorno dei principali t.o. italiani che, dalla scorsa stagione, hanno dato enfasi alla programmazione della destinazione. Grazie all’incremento del numero complessivo di operatori, si prevede una stagione in crescita. Facilmente raggiungibile dall’Italia, la Tunisia è meta ideale per vacanze in famiglia e short break. Per l’anno in corso si punta sull’intensificazione degli arrivi in bassa stagione, attraverso il turismo culturale e sportivo, la terza età e il segmento congressuale.
MAROCCO
Tra ecosostenibilità e cooking show
In fiera promette di coinvolgere pubblico e operatori con cooking show presso lo stand per far conoscere anche la sua tradizione culinaria. Dopo il reality show Pechino Express, il Marocco per il 2019 promuove prodotti culturali e ambientali integrati. Il Paese punta a essere la principale meta ecosostenibile del Mediterraneo e propone turismo rurale e naturale con escursioni in montagna e itinerari in bicicletta, circuiti culinari, pernottamenti nelle case degli abitanti, corsi di cucina e di tadelakt. Con destinazioni lontane dal turismo di massa, come la regione del Souss Massa Draa e le città berbere dell’Anti Atlante, oltre alle mete emergenti Dakhla e Taghazout, dove praticare sport acquatici tutto l’anno.
ISRAELE
Arriva l’aeroporto di Eilat per il Mar Rosso
È appena stato inaugurato il nuovo aeroporto internazionale civile alle porte della località turistica di Eilat sul Mar Rosso, con una previsione di 2,25 milioni di passeggeri all’anno e una capacità di crescita stimata fino a 4,25 milioni. In Bit Israele parte da un +40% di turisti italiani nel 2018 e presenta la programmazione che – oltre a tour classici e city break a Gerusalemme e Tel Aviv – punta su turismo lento, cammini religiosi, itinerari archeologici e biblici, sport (maratone, bicicletta). Inoltre, per la prima volta, nel 2019 l’Eurovision Song Contest si terrà a Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio.
THAILANDIA
Raddoppiano gli italiani, spazio a mete secondarie
L’ente nazionale per il Turismo thailandese si presenta con uno stand a forma di aquilone. Il Paese ospita Thai Airways, due dmc private e celebra alla Bit il raddoppio degli arrivi italiani: da 140mila del 2008 a 280.532 del 2018. Nell’offerta 2019 spazio alle destinazioni secondarie, meno battute dai grandi flussi. La Thailandia continua a promuovere turismo di qualità, con viaggi di nozze, golf, lgbt.
MALESIA
Le nuove isole nel Sabah aprono ai turisti
Il Malaysia Tourism Promotion Board svela i punti di forza della destinazione alla Bit. Oltre a Kuala Lumpur, la regione del Perak e Penang, nel Sabah aprono ai turisti le nuove isole del The Tun Sakaran Marine Park dai nomi esotici come Bohey Dulang, Sibuan, Sabangkat, Salakan. Gli italiani che visitano la Malesia tendono ad acquistare il viaggio in agenzia: sono appassionati di cultura, subacquei, sposi in luna di miele (65%), avventurosi amanti della spiaggia.
SLOVENIA
Focus cultura e 17 coespositori
Partecipa alla Bit con 17 coespositori: 6 centri termali, 6 strutture e catene alberghiere, 3 enti del turismo, le grotte e una dmc. L’Italia resta il mercato principale della Slovenia, che per il 2019 punta sulla cultura. Tra gli eventi: il Carnevale (23 febbraio-6 marzo); il Festival Lent di Maribor (21-29 giugno); il Festival Ljubljana che a luglio e agosto accoglie musicisti di fama mondiale; la Biennale d’arte grafica di Lubiana (7 giugno-29 settembre). La nazione si prepara a festeggiare il 2020 come l’anno dell’enogastronomia
REP. DOMINICANA
Il sud-ovest si svela con Pedernales
Occhi puntati sul nuovo volo diretto da Milano Malpensa a Santo Domingo operato da Blue Panorama, che rende più raggiungibile il sud-ovest dell’isola con Barahona e Pedernales, le due regioni emergenti del turismo dominicano protagoniste di un progetto di riconversione turistica. Continua l’impegno della Repubblica Dominicana nel 2019 per differenziare l’offerta sul mercato. L’ente del turismo sarà in Bit con referenti del ministero e partner della destinazione, tra cui Viva Wyndham e la dmc locale Colonial Tours. Prosegue la formazione agli agenti in collaborazione con principali t.o. che operano nell’isola, la partecipazione alle fiere di settore, ma anche del lusso e del turismo sostenibile e la collaborazione per iniziative di team building con le agenzie di viaggi.