Costa Crociere rafforza la sua struttura organizzativa con importanti cambiamenti, operativi dal 1° novembre 2023.
Roberto Alberti assumerà il ruolo di senior vice president and chief corporate officer. La sua esperienza maturata nell’area commerciale aiuterà una crescente focalizzazione di quelle funzioni sulla generazione della domanda e sviluppo dei ricavi. In Costa da oltre 15 anni, Alberti ha ricoperto diverse posizioni in Italia e all’estero, contribuendo alla definizione del piano di sviluppo sostenibile e della strategia di mercato globale.
Francesco Muglia espande le sue attuali responsabilità e diventerà senior vice president global marketing and sales. Muglia avrà l’obiettivo di integrare efficacemente le aree di marketing e vendita su tutti i canali, incluso il dipartimento direct sales, assumendo quindi anche la responsabilità di tutte le operazioni di marketing e vendite nelle diverse aree commerciali nel mondo. In Costa dal 2016 Muglia, da settembre 2023, ha assunto il ruolo di vice president global marketing and source markets e avrà anche la funzione di brand pr & sustainability.
Giovanna Loi assumerà il ruolo di vice president global marketing e customer experience innovation entrando in Costa a partire dal 6 novembre. Loi ha una vasta esperienza nel campo del marketing e della consulenza. Attualmente, in qualità di chief digital officer presso GroupM Italy, la principale società di investimenti media al mondo, è stata responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione di strategie di marketing innovative che guidano la crescita del business.
«Francesco e Roberto hanno contribuito significativamente al recente riposizionamento del nostro brand – spiega Mario Zanetti, ad Costa Crociere – In Costa hanno dato forte impulso ai programmi di marketing e alle attività di vendite in tutti i mercati. Affrontiamo le nuove sfide commerciali puntando sempre alla soddisfazione dei nostri ospiti, in un’ottica di costante miglioramento».
In foto: Francesco Muglia