«Il Mibact sta lavorando a un protocollo d’intesa con il Miur e l’Anci per incentivare le gite scolastiche nei borghi che verrà siglato a settembre. L’obiettivo è far conoscere ai giovani la grande ricchezza del nostro patrimonio e sensibilizzare sul tema della sostenibilità». L’anticipazione arriva da Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo.
E aggiunge: «Dopo la mostra dedicata ai Borghi alle Terme di Diocleziano di Roma, con 10 mila visitatori, il lavoro di promozione è proseguito con PassaBorgo, un’applicazione disponibile su viaggio-italiano.it lanciata lo scorso 19 giugno. Una sorta di passaporto del viaggiatore con cui si potranno collezionare i timbri dei borghi che hanno aderito. Stiamo realizzando, inoltre, un atlante digitale, su cui saranno cliccabili tutti i borghi di interesse turistico-culturale (con indicati cammini, ciclovie, servizi di accoglienza) e un cartellone unico di eventi».
Infine, anticipa il sottosegretario, «il prossimo autunno, presumibilmente a ottobre, arriverà la maratona nei borghi. Sarà una passeggiata nei cammini del territorio intorno al borgo o che uniscono i paesi tra loro per godere dello spettacolo di queste bellezze senza tempo».