Giving back, Viaggi dell’Elefante reinventa l’ecoluxury
Un nuovo modello di viaggio, più solidale e più responsabile, ispirato al concetto del giving back, ovvero restituire ciò che ruota attorno all’esperienza di un viaggio, con il coinvolgimento dell’albergatore, del territorio dove si trova la location e del cliente.
È questa l’innovativa proposta di Viaggi dell’Elefante con il suo nuovo sito web che contiene la programmazione 2021 improntata sugli Ecoluxury con oltre 50 strutture che sono «ambasciatori del proprio Paese e protagonisti di progetti a tutela del territorio dove operano, anche con il contributo responsabile dell’ospite», spiega Enrico Ducrot, amministratore delegato del tour operator.
«Entro il 2021 contiamo di arrivare a circa 180 strutture e di poter davvero cambiare il modo di viaggiare. Al momento siamo l’unico tour operator italiano ad avere un progetto del genere, vale a dire un vero e proprio laboratorio dove sperimentare il nuovo modo di viaggiare, di vivere la destinazione – ricorda Ducrot – Oggi più di ieri è fondamentale innovare il turismo attraverso la sostenibilità e la responsabilità del viaggiatore. D’altra parte il cliente ha bisogno di stimoli nuovi, e non possiamo rimanere all’idea del lusso di una volta».
Oggi, secondo Ducrot, l’alta gamma di clientela ha una visione diversa rispetto al viaggio: e gli alberghi sono ora dei luoghi dove ci sono fattori d’impatto positivo. Alcuni sono all’interno di Parchi e hanno la possibilità di finanziare la manutenzione degli stessi, per esempio.
Ducrot ha poi sottolineato che in Australia, Africa, Sud America c’è stato e c’è tuttora un pionerismo turistico molto evoluto esercitato da queste strutture Ecoluxury dove l’esperienza del lusso non è soltanto la cura del servizio, la colazione, le camere di prestigio, ma una «presenza propositiva in contesti naturali coinvolgenti».
«Con il nostro sito – ha poi evidenziato Ducrot – abbiamo puntato sull’aspetto emozionale: a partire dalle destinazioni, con la carta geografica, i retreats con la collezione delle nuove affiliazioni, le esperienze sostenibili che possono essere fatte dai visitatori (ovvero tipologie di vacanze, motivazioni) e ancora una sezione sui vantaggi e offerte speciali ed un’area dedicata ai pacchetti, ovvero la capacità di aggregare più strutture all’interno della collection».
COME FUNZIONA IL GIVING BACK. In buona sostanza il concetto del giving back vede coinvolti gli Ecoluxury nella tutela del territorio, con progetti sulla preservazione di habitat di flora e fauna o dell’artigianato locale con utilizzo nelle strutture ricettive di ceramiche, tessuti e altri oggetti prodotti sul territorio, e ancora su progetti di sostenibilità con azioni virtuose di riciclaggio.
«Son sicuro che nel post Covid tutti gli operatori cercheranno la differenza dell’offerta e allora il concetto di selezionare l’eccellenza del territorio e diventarne alleato, sarà davvero la strategia originale e vincente. La restituzione – il giving back – è il principio sul quale Viaggi dell’Elefante baserà la sua programmazione privilegiando sempre il rapporto solidale tra l’albergatore, il territorio e il cliente che sfocia in progetti per finanziare scuole, formazione, artigianato locale, per ridurre l’inquinamento in quei territori. Daremo perfino la possibilità al cliente di poter visitare le cose realizzate dai progetti finanziati:un’esperienza unica», ha rimarcato l’amministratore unico.
Tra le destinazioni presenti nel nuovo programma del t.o. figurano location italiane come l’Eremito in Umbria, il Sextantio in Abruzzo e il Sextantio a Matera, e gli ecoluxury in Grecia, Inghilterra, Scozia Emirati Arabi, Egitto, Oman, Marocco, in Giordania, in Israele, nell’Oceano Indiano (Mozambico e Maldive), l’Africa (Ruanda, Tanzania, Botswana), e l’Asia con India, Giappone, e ancora Australia e Cile.
I PIANI PER IL NUOVO ANNO. Per dare continuità a questo progetto Ducrot ha annunciato la seconda edizione della fiera Ecoluxury Fair che si terrà nel novembre 2021, con almeno 100 espositori e che sarà non solo un momento di confronto commerciale, di formazione, ma anche un’occasione di dialogo diretto con alcuni albergatori dell’offerta Viaggi dell’Elefante, per comprendere bene gli effetti positivi del concetto del giving back.
Forte attenzione, anche al rapporto con le agenzie di viaggi alle quali Viaggi dell’Elefante assicurerà alte commissioni e la possibilità di prenotare singole camere degli ecoluxury o i vari pacchetti-tour suggeriti. Si tratterà dunque di una programmazione e di una successiva vendita ad alta flessibilità.