Si è fatta sempre più aspra in queste ultima settimane la diatriba fra Airbus e Qatar Airways su alcuni difetti di verniciatura dei velivoli A350 consegnati al vettore qatariota. Una diatriba che sta assumendo toni sempre più drammatici e che ormai viaggi verso lo scontro legale, tanto che il costruttore europeo ha annullato un contratto da 6 miliardi di dollari per la vendita di 50 aeroplani A321neo proprio a Qatar Airways.
Il clamoroso annullamento è la risposta di Airbus alla richiesta di risarcimento da parte della compagnia aerea di circa 600 milioni di dollari come contropartita per i danni economici subiti per non aver potuto utilizzare gli A350 difettosi: ora le due parti si confronteranno al tribunale di Londra il prossimo 26 aprile.
Secondo Qatar Airways, quindi, Airbus avrebbe consegnato un’ordine di A350 con una vernice difettosa, che avrebbe iniziato a staccarsi. Così Qatar sta procedendo alla richiesta di risarcimento, sostenendo che 21 dei suoi 53 A350 vadano tenuti a terra per evitare seri problemi di sicurezza nelle operazioni. Airbus, pur ammettendo che il problema sulla verniciatura esiste, sostiene che questo non provochi problemi di sicurezza (posizione condivisa anche dall’Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea).
Secondo l’agenzia Reuters, almeno altre cinque compagnie aeree hanno segnalato negli ultimi anni il medesimo problema con la verniciatura degli A350, ma nessun Paese o vettore ha al momento messo a terra i velivoli interessati.