L’8 aprile è la Giornata mondiale della Meetings Industry e anche quest’anno sarà un evento virtuale a raccogliere gli operatori della filiera degli eventi nazionale e internazionale dalle 15 alle 16. Con il Global Meetings Industry Day (#GMID21), operatori della meetings&eventsindustry e realtà #Italialive si uniranno in un evento online, coordinato da Mpi Italia Chapter.
Tema saranno le best practice internazionali e gli studi scientifici a sostegno di una ripartenza possibile, oltre al sostegno per tutti gli ambiti della filiera e al focus MeetSafe, declinato in Italia nel claim “Meetings are Safe” che dà il nome all’evento.
Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista e speaker Rtl 102.5 Giusy Legrenzi, con il supporto tecnico di Converso e la traduzione simultanea inglese a cura delle interpreti Aiic, verranno presentate case history candidate a essere best practice per la ripartenza degli eventi: dall’esperimento olandese delle scorse settimane, presentato da MaartenSchram, founder e ceo LiveComAlliance, e Thijs Peters, presidente Mpi The Netherlands Chapter, alle analoghe iniziative sperimentali di successo in Spagna, presentate da Jorge Rubio Navarro, direttore Turespaña – Ufficio del Turismo spagnolo Roma; fino alla testimonianza italiana di Ilaria Da Frassini, responsabile congressi di Firenze Fiera, che racconterà un evento in sicurezza con 1500 cardiologi.
Gli studi scientifici AirboneRiskCalculator sugli eventi sicuri presentati da Luca Stabile dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e i nuovi protocolli necessari per la ripartenza in sicurezza proposti da #Italialive, con l’intervento di Alessandra Albarelli, portavoce istituzionale e presidente Federcongressi&eventi, si aggiungeranno al programma, che prevede anche un intervento istituzionale.
«Gli eventi hanno protocolli di sicurezza, sono momenti di lavoro e le nostre aziende stanno resistendo in attesa della ripresa – dichiara Maddalena Milone, presidente Mpi Italia Chapter – Con i colleghi di Italialive ci stiamo impegnando a fornire supporto e informazioni agli associati e abbiamo colto l’opportunità del #GMID21 per invitare in un evento on line importanti testimoni di una ripartenza possibile».
Non solo analisi e scambio di buone pratiche. L’evento sarà animato dalla proiezione del video “The essence of meetings and events”, realizzato per l’occasione da Eclittica grazie al contributo di tanti operatori del settore e celebrity, che attraverso storie, volti e valori all’essenza dell’industria degli eventi si tradurrà in un appello per la ripartenza. Per partecipare, è possibile registrarsi gratuitamente online su https://gmid21.owncast.live/.