Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Gnv prende in consegna Polaris: al via il rinnovamento della flotta

GNV_Polaris_Delivery_GSI uff st

Gnv prende in consegna Polaris, prima di quattro nuove navi ro-pax che entreranno in flotta entro il 2026. Cerimonia nel cantiere di costruzione in Cina, che il traghetto lascerà presto per raggiungere l’Italia, dove verranno eseguiti ulteriori allestimenti prima di entrare in servizio entro gennaio 2025.

Le caratteristiche tecniche di Gnv Polaris permetteranno alla compagnia del Gruppo Msc di potenziare il network, garantendo una maggiore flessibilità operativa e una gestione più efficiente dei picchi stagionali, con particolare attenzione alle tratte verso Sicilia e Sardegna.

Per Gnv è un passo importante nel processo di rinnovamento della flotta, che prevede non solo l’ampliamento con nuove unità, ma anche il restyling e l’ammodernamento delle navi attualmente in servizio, oltre alla graduale dismissione delle unità meno performanti.

Alla tradizionale cerimonia marittima, nota come delivery, hanno preso parte i principali rappresentanti del cantiere navale Guangzhou Shipyard International (Gsi) e una delegazione di esponenti del Gruppo Msc e di Gnv.

«La consegna di questa nave rappresenta per Gnv un momento di estrema importanza – ha dichiarato il ceo di Gnv, Matteo Catani – Si tratta del primo importante passo di un progetto di ammodernamento della flotta che ci vedrà portare nei prossimi anni sul mercato, grazie alle nuove navi e al restyling di quelle esistenti, un’offerta e un servizio di altissima qualità permettendoci di posizionarci come operatore d’eccellenza sul Mediterraneo».

E ha aggiunto: «Grazie ai suoi alti standard in termini di efficienza energetica e la possibilità di usufruire del cold ironing, questa nave rappresenta un fondamentale passo per la nostra compagnia anche in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle nostre operazioni e farà da acceleratore del percorso di sostenibilità che abbiamo avviato e in cui crediamo fermamente. Perché, in seno al Gruppo Msc, di cui siamo parte, vogliamo concorrere ed essere parte attiva per l’abbattimento dell’impatto ambientale di tutta la industry».

Gnv Polaris ha stazza lorda di circa 46.000 tonnellate, lunghezza di 218 metri, larghezza di 29,60 metri e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporrà di 239 cabine e avrà una capacità di carico di 1.500 passeggeri e di 3.100 metri lineari. È dotata degli impianti necessari al cold ironing, ossia alla connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.

Tutte le nuove navi saranno dotate di sistemi di pulizia dei gas di scarico (Egcs), e riduzione catalitica selettiva (Scr) per soddisfare i requisiti Imo Tier III. Sono inoltre presenti a bordo ulteriori “energy-saving features”: tecnologie di riciclaggio del calore mediante turbo-alternatore; utilizzo di inverter per l’ottimizzazione del carico elettrico di pompe e ventilatori; utilizzo di luci led sull’intero impianto di illuminazione; ottimizzazione delle forme di carena, bulbo, eliche e timoni; applicazione di pittura siliconica in carena al fine di minimizzare del consumo di combustibile necessario alla propulsione.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa di Gnv
Exit mobile version