Gnv avvia la costruzione di Virgo, il suo primo traghetto a gnl

by Redazione | 5 Luglio 2024 12:01

Cerimonia di posa della chiglia in Cina per Gnv, che dà il via alla costruzione di Gnv Virgo. Si tratta della terza di quattro unità ro-pax attualmente in costruzione presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (Gsi).

Alla cerimonia ha preso parte una delegazione del Gruppo Msc insieme a rappresentanti del cantiere Gsi e di Rina.

«Gnv Virgo è la terza delle quattro navi di nuova costruzione che entreranno nella nostra flotta entro i prossimi due anni e soprattutto la prima a essere alimentata a gnl – ha commentato l’amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani – Come ricordato anche dal presidente di Assarmatori, Stefano Messina, durante il recente annual meeting dell’associazione[1], il gas naturale liquefatto rappresenta il carburante sul quale il nostro settore dovrà puntare nei prossimi anni per affrontare con concretezza, sempre che il governo ne sostenga la disponibilità e diffusione, la transizione energetica e raggiungere gli ambiziosi obiettivi imposti dall’Unione Europea».

Gnv Virgo sarà la prima nave della compagnia a essere dual fuel gnl, avrà una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporrà di oltre 420 cabine e avrà una capacità di carico di 1.785 passeggeri e di 2.780 metri lineari.

Endnotes:
  1. Stefano Messina, durante il recente annual meeting dell’associazione: https://www.lagenziadiviaggimag.it/assarmatori-appello-a-chigi-sostenga-la-svolta-energetica-nello-shipping/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/gnv-avvia-la-costruzione-di-virgo-il-suo-primo-traghetto-a-gnl/