Sarà un anno di festeggiamenti per Gnv: sono passati 30 anni dalla prima nave della flotta, varata nel 1993, e la compagnia intende celebrare questo traguardo nei prossimi mesi con istituzioni, B2B, B2C e dipendenti dell’azienda.
Oggi la flotta conta 25 navi e ci sono quattro nuove unità in arrivo, una all’anno, a partire dal 2024, «due cosiddette Gnl ready, ovvero pronte a implementare l’alimentazione a gas naturale liquefatto, e le altre due alimentate direttamente a Gnl – spiega Della Valle – Abbiamo agito sul fronte della capacità in controtendenza rispetto al comparto, passando da 16 a 25 navi negli anni della pandemia e spingendo sulle linee passeggeri dei nostri ferry».
Altra novità importante in casa Gnv è la nascita di un «dipartimento unico nella storia dei traghetti, che si occupa del monitoraggio dei ritardi h24 per aumentare la puntualità del viaggio. L’abbiamo aperto a Genova a luglio 2022, ci lavorano otto persone che verificano costantemente su tutte le rotte il tempo necessario per i rifornimenti, i tempi di imbarco, le condizioni meteo, i venti, e così via, al fine di garantire la puntualità, il must have del nostro passeggero». Obiettivo della compagnia di navigazione – che oggi ha una precisione sui tempi del 92% – è raggiungere il 98% di puntualità, riducendo i ritardi complessivi al solo 2%.
Un ulteriore punto di forza in vista dell’estate 2023, dove Gnv punta al consolidamento delle 22 rotte, con il raddoppio delle Baleari, una linea in più per la Sardegna, e la conferma del Marocco. «Ma non mi sento di escludere rotte nuove», dice.
Sul fronte prenotazioni, «registriamo un buon advanced booking buono, che supera del 40% quello del 2022. Abbiamo aperto le prenotazioni a ottobre scorso, come di consueto, e il 2023 sta confermando di essere un anno di movimenti verso l’Italia sia per gli italiani che per gli stranieri. Registriamo volumi a doppia cifra per Sicilia e Sardegna».
Un segno del ritorno alla normalità è la diminuzione graduale della flessibilità all’acquisto. «Sugli annullamenti, stiamo tornando alle condizioni pre pandemia. Torna infatti la fee alla prenotazione o acconto del 30%».
Infine, Gnv continua il lavoro sul prodotto di bordo per le famiglie con «aree giochi Chicco e animatori per i bambini, sviluppo dei servizi per chi ha animali domestici, oggi il 40% delle famiglie, anche attraverso un nuovo partner del pet care. E presto annunceremo nuove collaborazioni nella ristorazione per aperitivi e cene», conclude Della Valle.